Ti è mai capitato di rimanere piacevolmente sorpreso? Un evento avvenuto prima del previsto o una speranza che si è concretizzata in maniera inaspettata?
Rimanere sorpresi positivamente è una sensazione bellissima anche perché – diciamocelo – avviene assai di rado. Ebbene, ti confesso che in questi giorni sto provando questa piacevole sensazione osservando alcuni segnali di crescita del social customer service anche in Italia.
I consumatori spingono sui social, le aziende rincorrono
Qualche giorno fa ti ho parlato di una compagnia assicurativa che sta sperimentando l’utilizzo di WhatsApp per offrire un servizio innovativo e di elevata qualità ad un campione di 1.000 clienti e di come questa mossa spingerà la concorrenza a reagire, per adeguarsi ad un livello di servizio multi-canale. A questo proposito Social Bakers ha pubblicato uno studio che attesta come a livello mondiale vi sia una forte crescita costante del numero di risposte complessive che le aziende forniscono ai clienti attraverso i social network (su tutti Twitter e Facebook).
Oggi ho il piacere di citare un altro caso recente che, è anch’esso taliano.
Si tratta di @AskExpo, il neo-nato account Twitter dedicato ai clienti di Expo e lo faccioo con un video tutorial che ho preparato per l’occasione (ghiotta direi).
Alla scoperta di @AskExpo
@AskExpo è un servizio nato il 1° maggio che ha il compito di fornire informazioni utili per chi ha intenzione di visitare Expo (e non solo) e che terminerà dopo 6 mesi, con il termine della manifestazione. In sintesi offre:
- Informazioni riguardanti l’evento (manifestazioni in corso, info logistiche)
- Servizio clienti attivo 7 giorni su sette
- Risposte in italiano e inglese
Ho pensato quindi che valesse la pena approfondire questo interessante caso -studio, quindi mi sono tuffato ed ho sperimentato in prima persona la qualità del servizio offerto dato che posseggo un biglietto per Expo e avevo proprio bisogno di una informazione…
Se vuoi sapere com’è stata la mia esperienza e scoprire di più su questo servizio innovativo, guarda questo video:
Conclusioni
Finalmente la rincorsa del social customer service italiano è partita. L’esempio di Paesi come U.S.A. e U.K. che sono avanti anni luce rispetto noi, stimola la creazione di un nuovo modello di servizio clienti multicanale, che ben si adatti alle esigenze dei clienti italiani.
Sei pronto a raccogliere la sfida?
Potrebbero interessarti anche
- Il servizio clienti via WhatsApp muove i primi passi in Italia
- Le aziende raccontano il social customer service
- Piccole conversazioni istantanee crescono
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Iscriviti alla 1°newsletter sul Social Customer Service –> http://eepurl.com/batABj
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––