Paolo Fabrizio
Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker.
Negli anni '90 partecipo alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente (pre-vendita, vendita, post-vendita). In oltre 15 anni di attività presso aziende multinazionali ho plasmato e consolidato la cultura del customer service. Dal 2013 aiuto imprese sane a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business come consulente e formatore. Fondatore di CustomerServiceCulture.com sono autore dei libri 'La Rivoluzione del Social Customer Service' 'Vendere con il Servizio Clienti' e 'The Power of Digital Conversations'. Speaker a convegni in Italia e all'estero, sono Lecturer all'Università Bicocca di Milano in tema di Digital Customer Service (Master MADIM).
Visione
Ho portato esempi concreti di Digital Customer Service e Cultura del Cliente nel canale TV Class CNBC: due temi cruciali per lo sviluppo del business di qualsiasi impresa. Qui sotto un breve estratto dall'intervista.
Ne ho parlato su
3 motivi per scegliermi
1. Conosco le dinamiche aziendali. Prima di aiutare le imprese come consulente ho lavorato 20 anni in realtà di varie dimensioni.
2. Valorizzo il Customer Service: per consolidare la fiducia dei clienti esistenti e favorire l'acquisizione di nuovi.
3. Ascolto, risultati, passione. Questi concetti sintetizzano il modo in cui interpreto la mia attività di consulente e i miei valori.
L'esperienza dei clienti
Innovativo nei contenuti e anche negli strumenti utilizzati, il suo percorso mi è sembrato, sin dal primo minuto, perfettamente cucito a misura per noi. L’apprendimento in aula è stato sperimentato sul campo e i risultati sono stati subito evidenti.
Patrizia Gagliardi
Data Operations Director, Cerved
Paolo ci ha aiutato a migliorare il nostro servizio di Digital Customer Service. Partendo da un assessment completo della nostra attività, ha sviluppato un iter formativo per gli agenti e un coaching per il nostro manager. Un percorso di grande crescita per tutto il nostro team.
Salvatore D'Onofrio
Head of Voice of the Customer, ING
Paolo ha coniugato visione strategica e grande senso pratico con esercitazioni a fianco del team lavorare su competenze soft, relazionali e di comunicazione del team di Front Office. Un importante momento di crescita per il nostro Customer Loyalty in Italia.
Ruggero Carpentiere
Chief Customer Officer, Air Liquide
Quali servizi vuoi approfondire?
In questi 10 anni di attività come consulente, formatore e speaker ho aiutato imprese di vari settori in Italia ed Europa. Per tua comodità, qui sotto trovi un elenco sintetico dei servizi più richiesti:
- Consulenze Digital Customer Service (processi, KPI, schede di qualità integrazione AI)
- Formazione per il team di customer service (sviluppo skill conversazionali per canali digitali)
- Speaking (per conferenze, convegni aziendali, trasmissioni Radio / TV)
- Customer Culture Academy per diffondere la cultura del cliente in tutta l'azienda
- Coaching 1-to-1 per affiancare il customer service manager nelle prossime sfide organizzative.