Come forse saprai, sono appena tornato dal New Media Europe, di Manchester, evento al quale ho avuto l’onore di partecipare in veste di speaker. E’ stata per me una bellissima esperienza perché ho avuto l’opportunità di confrontarmi con numerosi professionisti internazionali, alcuni dei quali seguivo online da tempo.
Sul palco si sono alternati speaker provenienti da vari paesi europei che hanno condiviso la propria esperienza nell’utilizzo dei canali digitali, in particolare i podcast (infatti lo sponsor principale dell’evento era Spreaker, una delle migliori piattaforme per registrare podcast).
Perciò utilizzo questo articolo per farti rivivere i momenti più interessanti dell’evento, sperando di fornirti spunti di riflessioni utili per il tuo business.
Tra i numerosi speech di queste due giornate ho scelto per te quelli che considero i migliori 7…
1° Giornata – 12/09/2015
Cliff Ravenscraft – “How to change the world with the content you create”
La conferenza è iniziata con l’energia di Cliff Ravenscraft, uno che la voce la sa usare molto bene. Infatti in pochi anni ha prodotto oltre 3.200 puntate del suo podcast diventando un consulente di successo per professionisti ed imprese che volevano sfruttare le opportunità dei nuovi media digitali.
La ricetta di Cliff:
- Crea contenuti che siano chiari e che aiutino la tua audience a risolvere i loro problemi
- Utilizza i nuovi media (ad esempio Periscope e Blab) per entrare in contatto con la tua audience ma, soprattutto, incontra le persone. In questo modo conoscerai meglio i loro i bisogni ed aspettative
- Fai attenzione ed evitare la ‘sindrome dell’impostore’ ; fenomeno psicologico che induce molte persone – pur avendo ottime qualità professionali ed umane – a convincersi di non meritarsi il successo.
Michal Szafranski – “How to make a living through partnerships on your blog and podcast”
Un altro intervento che ho molto apprezzato è stato quello di Michal Szafranski, esperto di finanza che ha sfruttato le proprie competenze per creare online un modello di business che si è rivelato di successo. In soli 18 mesi ha portato il proprio blog da 0 a 120.000 visitatori al mese, ottenendo il riconoscimento di blog dell’anno in Polonia nel 2013. Nel 2014 ha guadagnato 4 volte di più di quanto guadagnava come semplice consulente finanziario.
- Crea la tua comunità online di lettori giorno dopo giorno creando contenuti utili e promuovili costantemente attraverso il tuo blog ed i tuoi podcast
- Con il crescere dei volumi di traffico aumentano le attività e le interazioni: concentrati sulle attività che possono fare crescere il tuo business e delega/liberati delle altre (sono zavorre)
- Continua a costruire valore e fiducia per la tua comunità. Sempre.
David Shaw – “Why good content is not enough”
L’intervento di David Shaw, noto consulente d’azienda e content marketer inglese, ha puntato l’obiettivo sul rapporto tra nuovi media e contenuti. Infatti la facilità di accesso, creazione e fruizione dei contenuti rende necessario uno sforzo in più per crearne di migliori per riuscire ad attrarre l’attenzione dei clienti.
- E’ in corso una battaglia per l’attenzione perché, volenti o nolenti, i media ci distraggono in continuazione
- Il 90% delle nostre interazioni quotidiane con i media avviene tramite uno schermo (di cui il 38% via smartphone). Solo il restante 10% tramite giornali/riviste
- Applica il principio ‘stop selling, start helping’, ovvero inizia ad aiutare i tuoi potenziali clienti attraverso contenuti utili prima di vendere.
Jonathan Tilley – “Embrace the F-word: failure”
la prima delle due giornate si è chiusa con la performance (uso volontariamente questo termine) di Jonathan Tilley, attore, coreografo, autore e consulente creativo per grandi multinazionali quali ad esempio Mercedes-Benz, Google, Coca-Cola. Jonathan ha fatto salire sul palco alcuni spettatori per alcune simulazioni pratiche in cui hanno potuto sperimentare il senso di frustazione che genera ogni fallimento.
- Il rifiuto genera un senso di fallimento che è spiacevole ma va accettato perché è parte integrante della nostra vita e, quindi, anche del nostro business
- Il fallimento è solo una tappa del percorso della nostra crescita umana e professionale, quindi non fermarti ad esso: persevera
- Impara dagli errori commessi per imparare a compiere la scelta più appropriata. persevarare o cambiare obiettivo.
2° Giornata – 13/09/2015
Phil Pallen – “Ugly never wins”
La seconda giornata si è aperta con un focus molto forte sull’importanza dei dettagli il branding online. Ne ha parlato con molta enfasi Phil Pallen, consulente che cura l’immagine online per aziende e celebrità americane.
- Azienda o persona, costruisci l’immagine che rappresenti la parte più vera di te.
- Coniuga la tua passione per la bellezza, per l’aspetto esteriore con il bisogno dei tuoi clienti, assicurandoti che nessuno dei due elementi soffochi l’altro
- Una valida strategia non può prescindere da tre fasi essenziali: posizionamento, costruzione e promozione del brand
Amy Schmittauer – “YouTube marketing: show off your brand personality in HD”
YouTube è una delle piattaforme video più famose ed utilizzate, nonché il 2° motore di ricerca al mondo (dopo ‘mamma Google’). Amy Schmittauer è diventata una vera star su YouTube, grazie ai suoi video quotidiani in cui dà consigli sull’utilizzo dei social media.
- I 7 punti per fare fare video content marketing efficace (vedi immagine a destra) iniziando dall’ascolto della tua audience e lo studio minuzioso di contenuti e scaletta
- Sii spontaneo: quando sei davanti ad una telecamera pensa di parlare ad una persona che conosci, con la quale sei in confidenza e che ha fiducia in te
- Un video efficace è breve (2-5 minuti max.) e contiene sempre una call-to-action alla fine con la quale invitare lo spettatore a compiere subito una determinata azione (iscrizione al canale YouTube, email, ecc.)
Chris Ducker – “Youpreneur: the no ‘BS’ guide to building the business of you!”
Lo speech che ha concluso la due giorni dell’evento era anche il più atteso e Chris Ducker non ha deluso. Dal palco ha trasmesso energia, consigli, critiche derivanti dalla sua esperienza da quando ha fondato ‘Youpreneur’ la sua società di consulenza. Ha parlato della ‘solitudine quotidiana’ del libero professionista e di come sia necessario combatterla per vivere meglio con sé stessi e far crescere il proprio business.
- Quando diventi libero professionista -soprattutto online – il tuo tempo vale oro e devi gestirlo al meglio per monetizzarlo.
- Scegli le priorità e scrivile: ciò che non viene scritto, non viene fatto
- Anziché spezzare
Infine…
L’atmosfera vissuta al #NMEU
Per avere un assaggio ancora più visivo di ciò che è stato il NewMediaEurope, guarda questo breve VIDEO.
La mia esperienza come speaker?
In una parola entusiasmante.
Ero curioso di mettermi alla prova tenendo una presentazione all’estero e si è rivelata per me un’ottima esperienza. Non è facile spiegare a parole le emozioni che ho vissuto in prima persona come speaker; tuttavia posso dirti che ne è valsa davvero la pena ed è un’esperienza che voglio sicuramente ripetere in futuro.
Ho incentrato il mio speech di 45 minuti sul Social Customer Service ed in particolare sull’impatto delle conversazioni online nel rapporto azienda ↔ cliente.
Ecco una slide che è stata molto apprezzata e che dovrebbe far riflettere molte aziende sull’urgenza di agire oggi (innovando) anziché reagire domani (inseguendo domani la concorrenza).
Nuove piattaforme: stasera LIVE su Blab!
A proposito di nuovi media digitali, al NewMediaEurope si è parlato molto di Blab, la nuova piattaforma di video streaming che consente di trasmettere, assistere ed interagire in diretta video. In Italia Luca Bozzato ne sta facendo un ottimo utilizzo attraverso la sua rubrica #LinkedInPros e lo ringrazio per avermi invitato proprio alla puntata di oggi.
Quindi ti invito a seguirmi stasera LIVE alle ore 18,00 su Blab
Non sai come assistere alla video diretta? E’ semplice, basta avere un account Twitter per registrarti ed accedere alla diretta video: clicca qui → bit.ly/linkedinpros3.
Ti aspetto stasera alle ore 18,00!
TIP: per approfondire l’utilizzo di Blab ti consiglio l’articolo di pochi giorni su SocialMediaExaminer.
Conclusioni
Ti ringrazio per averto letto questo corposo report. Prima di salutarti ti chiedo: quale di queste ‘ricette’ degli speaker ti colpisce di più? Per quale motivo?
Sono curioso di sapere cosa ne pensi; aggiungi il tuo commento↓