Misurare la Cultura del Cliente 2025-08-15T18:31:09+02:00

Quanto è diffusa la Cultura del Cliente nella tua realtà?

Culture

Credit Image: Unsplash.com

Quando rivolgo questa domanda a manager d'azienda ricevo tuttora risposte molto variegate.

Alcuni infatti lamentano una scarsa diffusione della 'Cultura del Cliente', altri invece registrano segnali di evoluzione incoraggianti.

In estrema sintesi, nonostante le innovazioni tecnologiche viaggino a velocità supersonica, molte realtà ammettono di fare fatica ad evolvere.

Tuttavia su un punto convergono tutti: in uno scenario sempre più competitivo, sentono l'urgenza di diffondere la Cultura del Cliente in modo omogeneo in azienda.

Current Progress
Current Progress
Current Progress
Current Progress
Current Progress

Sondaggio LinkedIn maggio 2025 con oltre 100 manager coinvolti.

Come misurarla in modo efficace

Se non sai esattamente dove ti trovi non puoi arrivare a destinazione.

Per questo motivo come primo passo della Customer Culture Academy ti aiuto a misurare la diffusione della Cultura del Cliente nella tua organizzazione. Questa prima analisi mirata ti consente di: 

  1. Ottenere una istantanea nitida con le aree di forza e quelle di miglioramento.
  2. Proseguire con gli step successivi del percorso, in modo personalizzato e pragmatico.

Per maggiori informazioni sulla Customer Culture Academy, compila il form qui sotto.

Name
Email
0 of 350
Message
0 of 350
Paolo Fabrizio white background

L'esperienza dei clienti

Patrizia Gagliardi

Innovativo nei contenuti e anche negli strumenti utilizzati, il suo percorso mi è sembrato, sin dal primo minuto, perfettamente cucito a misura per noi. L’apprendimento in aula è stato poi sperimentato sul campo e i risultati sono stati subito evidenti e apprezzabili.

Patrizia Gagliardi 

Data Operations Director, Cerved

Salvatore D'onofrio

Paolo ci ha aiutato a migliorare il nostro servizio di Digital Customer Service. Partendo da un assessment completo della nostra attività, ha sviluppato un iter formativo per gli agenti e un coaching per il nostro manager. Un percorso di grande crescita per tutto il nostro team.

Salvatore D'Onofrio
Head of Voice of the Customer, ING

Ruggero Carpentiere

Paolo ha coniugato visione strategica e grande senso pratico con esercitazioni a fianco del team lavorare su competenze soft, relazionali e di comunicazione del team di Front Office. Un importante momento di crescita per il nostro Customer Loyalty in Italia.

Ruggero Carpentiere
Chief Customer Officer, Air Liquide

Alcune imprese selezionate

alcuni clienti
Paolo Fabrizio

Paolo Fabrizio 

Digital Customer Service Advisor, Trainer, Speaker.

Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Nel 2023 lancia la prima Customer Culture Academy in Italia. Lecturer all'Università Bicocca di Milano sui temi di Digital Customer Service (Master MADIM).