Temi e contenuti principali dell’evento di Content Marketing tenutosi a Denver 7-9 maggio 2014
Ciao,
Come forse saprai ho appena partecipato ad Authority Intensive a Denver, USA.
E’ stata una 2 giorni di full-immersion nel mondo del Content Marketing. Dal palco si sono alternati numerosi speaker, alcuni dei quali del calibro di Seth Godin, Darren Rowse e Brian Clark (solo per citarne alcuni).
Rientrato in Italia mi sono chiesto: come posso fornirti una descrizione chiara ed utile di questo evento dopo un simile frullato di informazioni?
Così ho suddiviso questo post in 2 parti per renderlo gustoso e digeribile:
- Nella prima leggerai il racconto di Alessio Beltrami di BlogAziendali.com che ho il piacere di ospitare oggi. Alessio ti racconterà in modo pragmatico ed efficace cosa ha tratto da quest’esperienza.
- Nella seconda parte troverai lo Storify di #Authority2014: un mix di foto, tweet e post per farti rivivere le emozioni e – soprattutto- le slide con le presentazioni di gran parte degli Speaker! (ove esse già disponibili).
Sei pronto a partire? Allora passo subito la parola ad Alessio:
1° parte – Alessio Beltrami: essere utili al proprio lettore
Mi hanno chiesto qualche giorno fa di riassumere in poche parole la 2 giorni di Denver (Authority Intensive). Non sono stato capace. Eppure la sintesi non mi manca.
Tanti spunti interessanti e tante occasioni per riflettere su quello che già sto facendo nella mia comunicazione online e su quello che potrei (dovrei) fare.
Tra i tanti interventi il filo conduttore è identificabile nei contenuti. Si parlava di design di una pagina web tenedo come riferimento i contenuti. Di conversione guardando ai contenuti. E così via per ogni singolo tema trattato.
Fare un riassunto di tutti gli speaker (più di 20 credo) sarebbe impossibile, preferisco raccogliere una singola riflessione per me preziosa. Dall’intervento di Sonia Simone ho tratto una sfumatura importante.
Hai presente il detto ormai abusato di “Content is King”?
Rimpiazzato in uno dei 6 punti che hanno caratterizzato il suo intervento con un nuovo è devastante “Useful is king”. Semplice e potente.
Se non sei utile al tuo lettore qual è il motivo di continuare a leggere quello che scrivi?
Creatività, intrattenimento, storytelling? Butta tutto dalla finestra se non rappresentano qualcosa di utile per il lettore.
In questa overdose di informazioni online (contenuti) solo diventando davvero utili possiamo sperare di ottenere l’attenzione del lettore. Ed è per questo che scriviamo, quindi vale la pena fare una rflessione su questo punto e prendere al più presto seri provvedimenti per evitare di lasciare i nostri scritti senza lettori.
Perché dovrei perdere anche un solo minuto della mia vita con qualcosa che non mi aiuterà?
“Useful is king!” Bellissima prospettiva da cui guardare (e valutare severamente) i nostri contenuti prima di pubblicarli. Vale per i blog aziendali di cui mi occupo, ma ovviamente la cosa si estende a ogni forma di contenuto. I social media, Youtube, Linkedin e ogni luogo online dove diffondiamo un contenuto (in ogni sua forma).
Chiediamo tempo, prima di chiedere qualsiasi altra cosa. Per questo deve esserci un buon motivo per motivare il lettore a leggere quello abbiamo da dirgli. L’utilità è un ottimo motivo, ed è un motivo che paga con gli interessi. Oggi più che mai.
Applicare anche questa sola regola può costituire la svolta per il successo di una comunicazione online.
Ne sono convinto oggi più che mai. Se hai letto fino a questo punto ti ringrazio per il tuo tempo, ma soprattutto spero che questi contenuti, questi 4 minuti di lettura siano stati per te ben spesi. Questo significa Useful is king!
Alessio Beltrami è fondatore di BlogAziendali.com. Si è specializzato nella gestione di blog aziendali (strategie, contenuti e conversione) e aiuta imprese e professionisti a ottenere più risultati dall’utilizzo del blog aziendale.
Blog: www.blogaziendali.com
Twitter: @alessiobeltrami
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/alessiobeltrami
G+: https://plus.google.com/u/0/+AlessioBeltramiOfficial/posts
2° Parte – Commenti, emozioni ed immagini dall’ audience di Authority Intensive [Storify]
In questo Storify, rivivrai la convention attraverso immagini, video, tweet e soprattutto le slide di gran parte degli Speaker.
Aggiungi il tuo Commento qui sotto / Leave your comment below !
+Paolo Fabrizio – Social Media Scrum
LinkedIn: it.linkedin.com/in/pfabr/
Twitter: https://twitter.com/Pfabr
My Podcasts: http://www.spreaker.com/user/paolofabrizio
Instagram: http://instagram.com/pfabr
Vine: https://vine.co/Pfabr
Storify: http://storify.com/Pfabr