L’uso strategico delle immagini per coinvolgere i clienti
Che cosa fai per rendere l’esperienza dei tuoi clienti più coinvolgente e soddisfacente?
…Mmh..
….
Ho lasciato due righe vuote per darti modo di pensarci su; so che non è facile raggiungere entrambi gli obiettivi. Da parte mia ti consiglio però di farlo con il massimo impegno per raggiungere due importanti risultati:
- Riuscire a distinguerti dalla concorrenza.
- Di conseguenza godere di un vantaggio competitivo rispetto ad essa.
Metti a fuoco gli obiettivi
Prima di tutto definisci con chiarezza i 2 obiettivi di cui sopra:
Coinvolgere = rendere partecipi di un fatto, evento o situazione suscitando emozioni. Riuscire quindi a stabilire un legame emotivo tra l’azienda e la propria audience.
Soddisfare = adempiere ad un atto o azione per ripagare specifiche aspettative. Per fare ciò è necessario intercettare le esigenze di clienti e potenziali tali. Dopodiché, identificate con certezza, decidere quale prodotto/servizio offrire.
TIP: è essenziale prima di tutto identificare con chiarezza chi è la tua audience (a chi ti rivolgi). Solo a questo punto puoi iniziare a creare la strategia adeguata per offrire un’esperienza coinvolgente e davvero soddisfacente.
Non assediare la tua audience
Tu per primo sei bombardato da messaggi commerciali in TV, radio ed internet. Ora persino sui Social Network, da considerarsi a tutti gli effetti ulteriori canali di comunicazione tra azienda e cliente.
Ebbene, questi messaggi promozionali sono diventati talmente pressanti ed invadenti che non sortiscono più l’effetto desiderato. Al contrario, sempre più consumatori li evitano come uno sciatore con i paletti, durante una gara di slalom!
Di qui il bivio per la tua azienda: vuoi continuare con la strategia “compra qui e risparmia là” oppure utilizzare una formula meno invadente e più efficace?
Non hai scelta: per non far allontanare i tuoi potenziali clienti, devi cambiare strategia.
Usa le immagini per coinvolgere ed emozionare
Da qui la necessità di intrattenere, emozionare e coinvolgere per far suscitare emozioni e far sì che sia la tua audience ad avvicinarsi a te. Come farlo?
Utilizzando lo strumento più diretto e d’impatto che ci sia: le immagini.
Non è un caso che varie aziende utilizzano lo visual storytelling; ovvero immagini e/o video come strumento per raccontare storie in cui la propria audience si immedesimi e provi emozioni.
A proposito di emozioni, se vuoi approfondire questo tema, ti consiglio l’ottimo articolo di Gian Marco Cattini sul Marketing emozionale.
3 Motivi per puntare sulle immagini
Le immagini sono immediate quindi lo sarò anch’io (almeno ci provo ,-)). Ecco 3 motivi per integrare le immagini nella tua strategia commerciale:
- I messaggi veicolati attraverso le immagini vengono percepiti ed assimilati con maggiore facilità dal nostro cervello e con minor sforzo rispetto alla lettura.
- Le immagini suscitano emozioni Ciò che ci emoziona unisce.
- Le immagini hanno una notevole forza evocativa.
L’infografica di Mac Graw Hill professionals che trovi qui sotto fornisce statistiche che dovrebbero convincenti definitivamente.
Il 90% delle informazioni immaganizzate nel nostro cervello sono immagini.
- Il cervello processa le immagini 60.000 volte più velocemente rispetto al semplice testo.
- Il 40% delle persone risponde più efficacemente ad informazioni veicolate con immagini.
- La fascia di attenzione media tra le persone adulte va dai 2,8 agli 8 secondi.
Un esempio di Visual Storytelling? Racconta te stesso!
Alex Buono è un video produttore americano (anche se il cognome tradisce origini italiche). In questo video di 3 minuti utilizza il visual storytelling per raccontarci come è diventato ciò che è oggi.
Questo video è solo il trailer che introduce il suo tour di 31 tappe in altrettante città USA. Risultato: 31 video-puntate!
Conclusioni
Sono certo che anche la tua storia aziendale sarebbe ricca di spunti interessanti da utilizzare e dare in pasto ai tuoi clienti per farli sentire partecipi del tuo presente e possibilmente del tuo futuro.
Se al posto di Alex ci fosse la tua azienda, cosa racconteresti per coinvolgere ed emozionare?
Raccontami la tua storia nei commenti qui sotto!
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
P.S. Nel 2015 ti offrirò contenuti più interattivi ed ho bisogno del tuo aiuto per farlo: iscriviti ora al mio canale YouTube!
Grazie per la fiducia 😉
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Potrebbero interessarti anche…
Scegli dove seguirmi:
Podcast: su Spreaker, Soundcloud e YouTube
Google+: https://plus.google.com/+PaoloFabrizio71/posts
LinkedIn: it.linkedin.com/in/pfabr/
Twitter: https://twitter.com/Pfabr
Facebook: https://www.facebook.com/PaoloFabrizio
Slideshare: http://www.slideshare.net/PaoloFabrizio
Instagram: http://instagram.com/pfabr
Vine: https://vine.co/Pfabr
Storify: http://storify.com/Pfabr