Perché in vacanza vesti i panni del cliente al 100%

Perché in vacanza vesti i panni del cliente al 100%

Agosto è tempo di vacanze per tutti o quasi.

In una giornata al mare di solito segui alcuni riti quotidiani a partire dalla colazione fino al lento trascinarti verso la spiaggia. Ogni tua azione e pensiero viaggia a ritmi più blandi, tant’è che hai più tempo per rilassarti ma anche per riflettere ed osservare le cose sotto altri punti di vista.

Nel podcast che stai per ascoltare oggi ti parlo di come in vacanza ti trasformi al 100% in cliente senza neanche accorgertene. Prima però facciamo un passo indietro…

Quali esperienze ricordi di più?

Qualche articolo fa ti ho parlato di come il primo contatto con il cliente sia decisivo per lasciare un’impressione positiva che andrà ovviamente consolidata nel tempo. Si tratta di un momento cruciale, tuttavia ogni touchpoint tra cliente e azienda è una prova da superare per riuscire a conquistare la FIDUCIA del cliente.

Dunque, perché fare tutti questi sforzi?  

Secondo lo studio condotto da SDL ‘The Global CX Wakeup Call’, i clienti tendono a ricordare più a lungo un’esperienza negativa rispetto ad una positiva, come se in essa vi fosse un evento traumatico derivante dalla delusione. Di conseguenza gli sforzi successivi necessari per ripristinare la fiducia perduta sono ben più gravosi: mediamente sono necessarie 12 esperienze positive per controbilanciarne 1 negativa

Tornando al sole ed alla tua vacanza estiva, ogni giorno incontri persone e vivi a tua volta esperienze, dalle quali trai dei giudizi chiari e ben definiti…

Per saperne di più ascolta il podcast!

Gli highlight del podcast

  • 00:19 Intro e benvenuto
  • 00:41 Perché quando sei in vacanza vesti i panni del cliente al 100%.
  • 01:21 Quando apri il portafogli la tua aspettativa è al massimo…lo è altrettanto la tua customer esperience?
  • 03:15 Prelevare denaro al bancomat: come una banca di Taiwan sta superando le nuove frontiere tecnologiche delle customer experience.
  • 03:51 Perché la nostra realtà sembra sempre più avvicinarsi ai racconti di alcuni film di fantascienza.
  • 04:51 Chiusura e saluti / iscriviti ai miei podcast → qui

Se ti sei soffermato su ciò che ho scritto e non hai ancora ascoltato il podcast, fallo ora!

Conclusioni

Ti ringrazio per aver letto questo articolo, ma prima di salutarti ti lascio con tre pillole:

  1. Siamo tutti clienti.
  2. Se il tempo è un bene prezioso per tutti, per il cliente vale oro.
  3. Fargli risparmiare tempo e fatica è un cocktail vincente per ottenere la sua soddisfazione (non solo in vacanza ;-)) 

Che cosa ne pensi?  Aggiungi la tua ‘pillola’ o il tuo commento qui sotto. ⇓

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts