Ciò che ho appreso quest’anno e cosa ho preparato per te per il 2015.
Questo non è il solito post; mancano poche ore alla fine del 2014 e la mia mente oscilla come un pendolo tra bilanci e nuovi progetti.
E’ stato per me un anno ricco di novità, di scelte coraggiose (ma convinte) che mi portano a vivere il passaggio verso il 2015 in maniera inedita.
Perciò mi sento di dire…
Grazie 2014!
Pur non avendo ancora vinto al gratta e vinci’ (tuttora non mi spiego il perché ;-)) sono grato al 2014 perché mi ha insegnato molto. Infatti ho imparato a:
- Perseguire gli obiettivi senza ostinazione –> la determinazione nel raggiungere un risultato è essenziale, tuttavia è necessaria una data di scadenza. Dopodiché molla l’osso, altrimenti sottrai tempo ed energie utili ad altri importanti progetti.
- Scegliere con attenzione le vere priorità –> faccio mea culpa. Infatti mi è capitato di privilegiare attività che mi gratificano (ad esempio scrivere articoli) rispetto ad altre che in meritavano priorità. Questo è un errore da non ripetere.
- Lasciare la “comfort zone”–> ovvero cimentarmi in attività che non avevo mai fatto, accettando i rischi e le critiche che ne possono derivare.
In sostanza, più che bilanci sto facendo elenchi!
Sì, elenchi degli obiettivi conseguiti e di quelli non ancora raggiunti; delle nuove persone che ho conosciuto e di quelle che già apprezzavo che si sono confermate sincere e vicine (anche a costo di criticarmi senza remore).
Il 2014 nei Social Media
Il 2014 è stato un anno ricco di eventi nel mondo dei Social Media.
Le variazioni delle caratteristiche dei singoli Social Network sono state numerose e frequenti. Dal momento che esse hanno un impatto diretto sulle attività di Social Media Marketing, non è possibile fare previsioni accurate, né scelte strategiche che si possano considerare definitive.
A questo proposito, HotinSocialMedia.com ha creato un’infografica che riassume le principali Social Media news del 2014.
Se Eraclito vivesse ai nostri giorni, aggiungerebbe al suo celebre aforisma “tutto scorre” la parola “velocemente”.
Verso il 2015
Ora però parliamo di ciò che ho preparato per te per il 2015. Quindi cosa puoi aspettarti di vedere su SocialMediaScrum?
I due elementi predominanti saranno voce e video.
Voce: i podcast
Se mi segui da un po’ di tempo sai che utilizzo volentieri i podcast. Sono strumenti che offrono un vantaggio sia per chi li utilizza per produrre contenuti, sia per chi li ascolta:
- Mi consentono di approfondire tematiche, utilizzando la mia voce e talvolta aggiungere quella autorevole di ospiti che intervisto.
- Ti consentono di ascoltare con smartphone/tablet + un paio di cuffie, ovvero di fruire di contenuti in qualsiasi momento – anche nei cosiddetti tempi morti – ovvero quando ti stai spostando per lavoro.
Nel 2015 continuerò ad utilizzare questo strumento che molti hanno apprezzato (a proposito grazie per i vostri feedback e suggerimenti passati e futuri!).
N.B. Ho appena creato una nuova pagina interamente dedicata ai miei podcast. Visitala e dimmi che ne pensi!
Video: nel 2015 ci metto la faccia
Ora sì che lascio davvero la “comfort zone”…
Il passo successivo ai podcast sono i video poiché aggiungono ulteriori elementi alla voce, quali il volto della persona, la gestualità e lo sguardo.
Quindi ho deciso di metterci la faccia registrando 10 video, superando (con fatica) dubbi e timori: vere e proprie barriere come mi trattenevano dal farlo.
Mentre riprendo un attimo fiato, puoi iscriverti al mio canale YouTube 😉
Qui sotto un video-antipasto di 10 secondi per te, ma il piatto forte è in arrivo a gennaio…
Da martedì 13 gennaio, lancerò 1 video alla settimana; ciascuno di essi avrà una durata di circa 3 minuti.
Con l’occasione ti anticipo i principali argomenti che tratterò in questi video:
- Social Customer Service.
- Customer Experience.
- Blog Aziendale.
- Reputazione online.
- Servizio Clienti.
Per non perderti i miei prossimi video iscriviti ora!
Come sarà il tuo 2015?
Ora lascio a te la parola, perché sono curioso di sapere come affronterai il 2015.
Quindi ti faccio due domande:
- Quali sono i tuoi principali obiettivi per l’anno prossimo?
- Sei disposto a sfidare le tue abitudini per fare un salto di qualità?
Lo spazio nei commenti è tutto tuo: BUON 2015!
Potrebbero interessarti anche…
- Il regalo più bello si chiama cliente.
- L’intreccio vincente delle immagini.
- Dai voce al tuo business. [Podcast]
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
P.S. Buon Anno! Ci rivediamo il 5 gennaio!
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––