LinkedIn investe nella distribuzione di contenuti professionali attraverso il canale mobile
Avevamo appena commentato la decisione di LinkedIn di implementare le conversazioni sociali mediante l'introduzione di menzioni nei post. Ma a quanto pare non finisce qui: 'il Social è mobile' 😉
Poche ore fa è stata ufficializzato l'acquisto di Pulse, una App che 'coltiva la distribuzione di informazioni legate al mondo del business' che in pochissimi anni ha riscosso un enorme successo, ottenuto importanti riconoscimenti e raggiunto la cifra ragguardevole di 30 milioni di utilizzatori.
Visto il costo non indifferente dell'operazione ( circa 90 milioni di $ ) è necessario fare alcune riflessioni in merito. Dobbiamo credere all'obiettivo dichiarato ufficialmente da LinkedIn nella sottostante slide n°5?
Vogliamo diventare la piattaforma definitiva per la pubblicazione di contenuto professionale
Forse…ma non solo.
Infatti è possibile che tra gli obiettivi non dichiarati di LinkedIn vi sia anche un'altra strategia: il consolidamento definitivo del proprio ruolo di leader, quale Social Network professionale. Effettivamente questo tratto distintivo gli ha permesso di godere
- Di una chiara identificazione e differenziazione rispetto agli altri Social Network.
- Di un vantaggio competitivo derivante da questa stessa unicità.
Inoltre appare evidente che Linkedin ritiene di importanza strategica l'ampliamento della distribuzione e la condivisione di contenuti professionali.
Quindi se ora uniamo l'acquisizione di Pulse all'introduzione delle menzioni tra utenti, il puzzle di LinkedIn incomincia ad assumere contorni più chiari…
Paolo Fabrizio – Social Media Scrum