Il rapporto tra aziende e servizio clienti digitale offre al momento un panorama piuttosto eterogeneo. Vi sono infatti:
- Aziende che non stanno ancora valutando l’ipotesi di integrare i social network all’interno del proprio servizi clienti
- Altre che vorrebbero farlo ma non si sentono ancora pronte al grande passo
- Infine ci sono quelle che utilizzano già il Social Customer Service ed ora hanno deciso di intraprendere un ulteriore passo in avanti per offrire ai propri clienti un servizio a cinque stelle.
Al di la della fase che sta attraversando la tua azienda, oggi ti parlerò di un’impresa che è entrata a far parte di quest’ultima categoria: quindi allacciati le cinture perché partiamo subito per questo volo…
Il Social Customer Service di Emirates [case study]
Infatti la compagnia aerea Emirates utilizza già dal 2012 i social network come canali di assistenza clienti. Dopo un periodo di rodaggio questo servizio ha riscosso sempre più successo trai clienti della compagnia, tant’è che l’azienda si è trovata a gestire dalle iniziali 50 alle attuali 1.000 social-interazioni al giorno!
In particolare, l’azienda ha riscontrato un forte aumento di segnalazioni via social network da parte dei propri clienti durante il volo per:
- Richiedere ulteriore assistenza/servizi
- Fornire il proprio feedback in tempo reale (spesso segnalando apprezzamento per la qualità del servizio)
I canali del Social Customer Service su cui Emirates ha puntato sono Twitter e Facebook (come peraltro altri competitor). Qui sotto l’immagine 1 riporta l’account Twitter della compagnia nel quale ho evidenziato in color arancione il link che ti consente di accedere direttamente alla pagina ‘Help’ (immagine 2).
Immagine 1: Twitter.com/EmiratesSupport
Nella seconda immagine trovi la pagina ‘Help’ nella quale trovi le F.A.Q. (domande più frequenti con relative risposte), la sezione contatti per sottoporre e ulteriori richieste in base a specifiche tematiche (bagagli, prenotazioni online, info su hotel, ecc.) infine i recapiti telefonici della compagnia. ↓
Immagine 2: www.emirates.com/english/help/contact-emirates/
Perché Emirates ha fatto un ulteriore passo in avanti
Ebbene, dopo tre anni di esperienza Emirates non si è seduta sugli allori né si è accontentata degli ottimi risultati conseguiti. Al contrario ha scelto di investire per migliorare ulteriormente l’offerta di servizio per i propri clienti:
- Estendendo l’orario di servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Fornendo risposte in 2 lingue (inglese ed arabo)
- Potenziando anche il call-centre che ora è in grado di rispondere per telefono in 14 lingue differenti.
Quest’ultimo punto è importantissimo perché dimostra lo sforzo di integrazione tra canali tradizionali (telefono) e canali digitali (social) ed ha uno scopo ben preciso: offrire un servizio omni-canale di qualità eccellente. Infatti, come recentemente dichiarato dalla Compagnia stessa:
A prescindere che i clienti si rivolgano a noi prima attraverso il contact centre e poi sui social media o e-mail, deve essere sempre un’esperienza senza soluzione di continuità – Karen Bell-Wright, Emirates Senior Vice President of Retail and Contact Centres.
Conclusioni
Come già evidenziato, i volumi delle social-conversazioni tra aziende a clienti sono in forte aumento ed il trend è in costante crescita. Le aziende lungimiranti si muovono per tempo per distinguersi e sconfiggere la concorrenza anche sulle tariffe ma – soprattutto – sulla base della qualità del servizio offerto al cliente.
Perciò prima di salutarti ti ripropongo la domanda nell’immagine di copertina a questo post:
LA TUA AZIENDA E’ IN RITARDO O RIESCI AD ANTICIPARE LA CONCORRENZA?
Allaccio le cinture per leggere la tua risposta nei commenti↓
Immagine in evidenza: Unsplash.com