Deludi i clienti con la tecnica del flipper

Deludi i clienti con la tecnica del flipper

Probabilmente ti piace giocare a flipper ma sono certo che non ti divertiresti se ci fossi tu al posto della pallina dal momento che verresti continuamente sospinto da un punto all’altro andando così ad urtare ostacoli di vario tipo.

Questa metafora (ahimè) rappresenta il momento di frustrazione che molti clienti vivono contattando il servizio clienti di un’azienda quando, anziché ottenere una rapida risoluzione del loro problema, si trovano loro malgrado in un vespaio di interlocutori ed informazioni discordanti.

Nel podcast che stai per ascoltare, approfondisco proprio questo tema prendendo spunto da un’esperienza personale non proprio soddisfacente che ho vissuto in prima persona ed evidenzio le controindicazioni a carico dell’azienda stessa.

Ascolta il podcast

Iscriviti su iTunes o Spreaker

In questo episodio

  • 00:04 Intro/sei mai stato ‘rimbalzato’ da un reparto/canale all’altro di un’azienda prima di ottenere una risposta utile?
  • 00:43 Dalla presentazione di un libro alla condivisione di esperienze negative avute da clienti
  • 00:39 Che cos’è la tecnica del flipper / quali sono le conseguenze per il malcapitato cliente
  • 02:19 Caso pratico: un acquisto online particolarmente difficoltoso…
  • 05:17 Le conseguenze negative lato cliente
  • 05:45 Il gap che l’azienda deve colmare
  • 06:01 Perché non ti conviene giocare a flipper con il cliente
  • 07:09 Cosa dovrebbe fare l’azienda per evitare casi simili in futuro
  • 07:39  Chiusura e saluti

Il 62% dei consumatori è costretto a dover contattare più volte un’azienda per ottenere la risoluzione dei loro problemi – Harvard Business Review

Risorse e link menzionati

Ascolta questo podcast ORA

Iscriviti su iTunes o Spreaker


iTunes Podcast   

  Ascolta questo episodio su Itunes e lascia la tua recensione.

  


 

 

Immagine in evidenza:Fotolia.com 

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts