Il blog aziendale: intervista ad Alessio Beltrami

Contenuti strategici per attrarre nuovi clienti con il blog aziendale

Il blog aziendale: intervista ad Alessio Beltrami

Come ti avevo anticipato nel mio ultimo articolo, ho preparato un Podcast a 2 voci.

Oggi infatti ho il piacere di intervistare ed ospitare in “carne e bretelleAlessio Beltrami.

Il blog aziendale: intervista ad Alessio Beltrami

Perché questa audio-intervista

Come saprai, Alessio ha da poco pubblicato il libro “Come vendere con il Blog Aziendale” che è stato già ampiamente commentato ed apprezzato in alcuni Blog e sui vari Social Network.

L’intervista che stai per ascoltare NON è una recensione del libro, bensì l’occasione per approfondire alcuni spunti generatisi nella mia mente dalla lettura del medesimo.

5 domande sul Blog Aziendale

Ecco le domande che ho posto ad Alessio:

1. Molte piccole e medie imprese (PMI) italiane sono scettiche ad adottare il strategie di marketing dei contenuti e quindi ad utilizzare il blog aziendale. Per quali motivi ed obiettivi dovrebbero decidersi a comunicare online verso l’esterno?

2. A Pag. 271 del tuo libro c’è un’interessante infografica che illustra il punto d’incontro tra il gradimento dei lettori ed il raggiungimento degli obiettivi di Business attraverso i contenuti del blog aziendale. Quali azioni consigli per conciliare entrambe le esigenze?

3. Il Blog aziendale può essere un valido strumento per attività di Social Customer Service a prescindere dall’utilizzo dei Social Network? Se sì, in che modo?

4. Il blog aziendale per: attirare lettori attraverso contenuti interessanti ed utili, abbattere la loro diffidenza e convertirli in clienti. Non è forse un percorso troppo lungo e tortuoso per le PMI italiane che hanno fame e fretta di concretizzare le vendite?

5. La tua visione personale sull’utilizzo attuale del blog aziendale e quali sviluppi ipotizzi nei prossimi 3 anni per il mercato italiano?

La famigerata pagina 271...

La famigerata pagina 271…

Risultato: un podcast imperdibile!

Lo so, sono di parte, ma ne sono convinto. Il contributo di Alessio è stato fondamentale: ha risposto alle domande in maniera esaustiva ed aperta con tono informale ed a tratti divertente. 😉

Che cosa aspetti? Ascolta subito il Podcast!

Gli highlight del podcast

  • 1:00 Intro e benvenuto
  • 2:12 Risposta 1 (Marketing di contenuti) –> definire un messaggio, creare un dialogo e diffonderlo con costanza.
  • 6:07 Il valore della fiducia nel rapporto cliente/azienda.
  • 11:10 Risposta 2 (infografica pag. 271) –> individuare una nicchia di contenuti che sia di interesse per il lettore.
  • 14:40 Lo Storytelling per far coinvolgere e creare un legame emotivo con il lettore/potenziale cliente.
  • 16:11 Risposta 3 (Blog e Social Customer Care) –> il blog per spostare online parte delle attività di Customer Service e fornire risposte rassicuranti ai clienti.
  • 21:08 Clamorosa marketta di Alessio! 😉
  • 22:00 Risposta 4 (come abbattere la diffidenza verso i blog aziendali) –> il Blog aziendale non è una panacea contro la crisi.
  • 24:35 Risposta 5 (la prospettiva futura del blog aziendale) –> dal “marketing secondo me” alla definizione di una voce ufficiale dell’azienda.
  • 28:10 La rilevanza dell’ascolto e dell’interazione con i clienti.
  • 29:33 Chiusura e saluti.
Il blog aziendale: intervista ad Alessio Beltrami

Piacere anziché piacer(ci)

Scrivendo contenuti per un blog (privato o aziendale) dobbiamo sempre tenere a bada il nostro ego. Altrimenti rischiamo di pubblicare articoli che gratificano noi stessi, anziché trattare argomenti che interessano al nostro target di riferimento.

Di conseguenza, sarà impossibile raggiungere gli obiettivi di Business prefissati. Questa è solo una delle considerazioni frutto dello scambio avuto oggi con Alessio.

Se non hai ancora ascoltato l’intervista su Spreaker, puoi farlo ora su Soundcloud.

Rilassati ed ascolta il Podcast qui sotto!

Conclusioni

Spero che i temi trattati in questo podcast siano stati di tuo interesse e che la modalità con cui li abbiamo affrontati sia stata sufficientemente chiara e…digeribile.

Ora però sono rimasto proprio senza voce, quindi lascio a te la parola:

  1. Utilizzi già un blog aziendale?
  2. Quel’è stata la tua esperienza?

Mi farebbe molto piacere ascoltare la tua opinione, ti aspetto nei commenti per continuare la conversazione!

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts