Social Media Politik

Social Media Politik

Riflessioni post-conferenza: '#Elezioni2013 i politici alla prova della rete'

Il 25 marzo ho avuto il piacere di assistere alla conferenza in oggetto che ha visto la partecipazione di professionisti sia nell'ambito dei Social Media, sia nelle strutture di comunicazione interne ai partiti politici.

Ho trovato particolarmente interessanti i dati presentati da Vincenzo Cosenza , già noto per le sue pubblicazioni in ambito Social Media, che ha presentato i dati ottenuti attraverso il sistema di rilevazione 'Polismeter'.

Tale sistema ha permesso un monitoraggio delle attività dei politici in rete nelle ultime settimane della recente campagna elettorale. Nello specifico (salvo mie dimenticanze) sono stati evidenziati i dati in base a:

  • Presenza ed attività dei politici nei principali Social Network.
  • Performance dei politici su Twitter e Facebook (account più citati e pagine più coinvolgenti).
  • Analisi dei post più popolari e che hanno creato più engagement.
  • I termini più utilizzati dai politici (Hashtag Cloud).
  • I politici più citati in rete.
  • Intenzioni di voto manifestate in rete (da un campione di cittadini).

Social Media Politik
Social Media Politik

Senza voler azzardare conclusioni, mi sento comunque di poter esprimere un paio di brevi considerazioni.

I politici sono ancora in gran parte 'distratti', nel senso che sottovalutano gli umori degli italiani in rete (salvo poi scoprire amare 'sorprese' dalle urne).

Inoltre utilizzano i Social Network in maniera ancora 'rozza'. A riprova di ciò, l'improvviso utilizzo massiccio di Twitter operato da parte di molti politici perchè era il trend del momento…

Paolo Fabrizio – Social Media Scrum

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts