LinkedIn apre alle conversazioni (social)

LinkedIn apre alle conversazioni (social)

Il Social Network 'professionale' per eccellenza punta su una maggiore interazione fra gli utenti

Pochi giorni fa LinkedIn ha annunciato una novità (al momento solo nei Paesi anglofoni): la possibilità di menzionare le proprie connessioni/aziende, mentre si scrive un post.

Questa nuova funzionalità ha lo scopo dichiarato di facilitare le conversazioni tra professionisti. Come funzionerà ? Basta semplicemente:

  1. Scrivere un post ed iniziare a digitare il nome della connessione/azienda.
  2. Scegliere tra le opzioni/nominativi del pop-up ed inviare il post.
  3. La persona menzionata riceve un avviso (alert).

Potete facilmente visualizzare il processo qui sotto:

In sé, parrebbe trattarsi di una mera implementazione, in realtà si tratta di un segnale forte. Linkedin ha operato una vera e propria scelta strategica dettata dall'importanza sempre più rilevante delle 'conversazioni sociali'.

E' possibile che si rendano conto che esse stesse costituiscono l'asse portante del ROI per un Social Network. Ciò, poiché le conversazioni creano conversioni (e conseguentemente transazioni).

Non è un caso che, come già visto, un altro astro nascente sia il 'Social Commerce' che prevede, con varie declinazioni, l'utilizzo delle interazioni ed un ruolo attivo dell'utente nel creare Business.

Conversations create conversions

Conversations create conversions

Paolo Fabrizio – Social Media Scrum

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts