R.I.T. (Rest in Tweet) Mrs. Thatcher…e tu azienda?

R.I.T. (Rest in Tweet) Mrs. Thatcher...e tu azienda?

Favorevoli e contrari a Margareth Thatcher si scatenano su Twitter….che faresti se un domani in discussione fosse la tua Brand Reputation?

La notizia della scomparsa di Margaret Thatcher, ex Premier della Gran Bretagna dal 1979 al 1990 ha ovviamente raggiunto ogni lato del globo.

L'annuncio del governo Britannico che i funerali della Lady di ferro avverranno in forma 'solenne', quindi in parte a spese dello Stato, ha generato una immediata polemica che si è rapidamente amplificata grazie ai Social Network.

Ad esempio, i detrattori della Signora Thatcher hanno lanciato una petizione su Twitter.

Così è nato il fenomeno #nostatefuneral che in poche ore ha raccolto decine di migliaia di sottoscrittori. Eccovene un breve estratto dal Wall Street Journal:

Thatcher Tweet

Thatcher Tweet

Ta-taaa! Ora cambiamo decisamente registro.

Poniamo che a seguito di una azione o dichiarazione ritenuta a taluni sgradita, si generi una campagna denigratoria contro la nostra azienda attraverso i principali Social Network.

Se non ci accorgeremo rapidamente del problema, esso subirà una escalation trasformandosi in una vera e propria crisi.

Le crisi possono essere risolte positivamente se :

  • Monitoriamo adeguatamente cosa si dice su di noi sui Social Media.
  • Individuiamo il problema e reagiamo tempestivamente.
  • Comunichiamo il nostro contenuto al 'pubblico' in modo 'positivo, umano e trasparente'.

Viceversa, potremmo venire inesorabilmente travolti dallo 'tsunami' se:

  • Non monitoriamo o peggio non diamo ascolto a feedback negativi.
  • Non interveniamo tempestivamente con messaggi positivi e rassicuranti.
  • Non utilizziamo gli stessi strumenti di comunicazione con i quali veniamo attaccati (Social Network) per mitigare e reagire.

Ne consegue che è necessario adottare preventivamente una efficace strategia di Crisis Management. A tale proposito vi segnalo le slide qui sotto che, a mio avviso, identificano dei buoni i capisaldi oltre a proporre 2 interessanti case history occorsi a grandi aziende americane.

A questo punto che facciamo? Ci giriamo dall'altra parte o iniziamo ad ascoltare il buzz che circola in rete sulla nostra azienda?

Se vi è piaciuto questo post condividetelo…se invece vi ho infastidito e/o allarmato…condividetelo 😉

Paolo Fabrizio – Social Media Scrum

Crisis Management Case studies

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts