In quale momento o circostanza consideri un cliente ‘caldo’: quando stai per convincerlo a diventare tale, oppure quando sale a dismisura la sua temperatura emotiva? Ebbene il confine tra entusiasmo e delusione del cliente può essere labile e il passaggio improvviso come un lampo. Proprio come questa esperienza da potenziale cliente, più agra che dolce, che ti aiuterà a prevenire situazioni simili.
Prenotazione del servizio
- Avendo intercettato un servizio che ha suscitato il mio interesse, prenoto una video chiamata per avere ulteriori informazioni.
- Mentre compilo l’apposito form di prenotazione ho apprezzato che mi venga già chiesto di specificare in anticipo l’argomento d’interesse.
Tra me e me penso ‘wow!’ Questa esperienza è iniziata nel migliore dei modi…
Erogazione del servizio
E qui in poco tempo crolla miseramente tutta la splendida impalcatura perché:
- Ricevo una prima email con conferma del giorno e orario della call, ma non ricevo la seconda email con il link per collegarmi alla video chiamata.
- Di conseguenza il giorno dopo all’ora prestabilita mi rendo conto che non posso collegarmi alla video call.
- Qualche minuto dopo, ricevo una telefonata da una persona dell’azienda che si scusa per il disguido (effettivamente non mi avevano inviato il link per la video conversazione.
- Prosegue subito chiedendomi quale argomento volessi approfondire (nonostante l’avessi già specificato nel form!)
- Subito dopo fa di peggio con un vero e proprio autogol da centrocampo, aggiungendo ‘ah ho capito, in realtà io mi occupo dei conti correnti non di […] però mi chieda pure…
💡 Le ottime premesse della prima fase hanno generato aspettative elevate. Purtroppo però nel momento della verità sono deragliate. Tant’è che ho avuto l’impressione di interagire con due imprese differenti: la prima (fase di prenotazione) che si è dimostrata attenta ed efficiente mentre la seconda (telefonata) disorganizzata e approssimativa.
Conclusioni
A prescindere dalle tue migliori intenzioni, se offri al cliente ‘customer experience schizofreniche’ lo allontanerai irrimediabilmente, anziché avvicinarlo. Anche sviluppando i migliori processi, ti giochi credibilità e fiducia nell’ingaggio, ovvero durante la conversazione con il cliente. Perciò partendo a questa esperienza in cui entusiasmo e delusione generano emozioni contrastanti, pensa alla tua realtà quotidiana:
Come verifichi l’efficacia dei tuoi processi di relazione con il cliente?
Buone conversazioni.
Immagine in evidenza: Unsplash.com