Come i Social Network trasformano il flusso di conversazioni online in opportunità di Business
Persone, parole, Persone…
Ciao,
Per evitare che questo boccone pre-natalizio ti risulti indigesto, salto gli antipasti e ti servo subito il succoso piatto principale 😉
Una volta si diceva “ma quanto parli !” per sottolineare l’eccessiva loquacità del proprio interlocutore, invitandolo in questo modo ad esprimersi in modo più sintetico.
Oggi ci troviamo nel pieno di una rivoluzione social-digitale.
Infatti stiamo procedendo a velocità supersonica verso una nuova galassia della comunicazione. Anzi, a dire il vero, ci siamo già entrati.
Ora diremmo così: “ma quanto scrivi !”
Il travaso delle conversazioni online
Cosa sta succedendo?
Le conversazioni si stanno rapidamente spostando dalle piazze reali a quelle virtuali (online) dove assumono la veste di conversazioni scritte.
E’ in atto un immenso travaso di:
- Idee
- Esperienze
- Emozioni
- Informazioni
che alimentano incessantemente i flussi dei Social Network.
Questa enorme mole di conversazioni scritte – se non ben filtrata – può diventare diifficile da gestire.
Vuoi un classico esempio? E’ lunedì mattina, sei appena arrivato in ufficio e la tua casella Email è già satura di posta (argh !)
Questo numero eccessivo di input esterni può crearti non solo stress, ma anche impedirti di avere la lucidità necessaria per scegliere le tue priorità gornaliere e di selezionare i giusti interlocutori.
Ora, però arriva la buona notizia:
Il Customer Service rimane elemento essenziale per il successo del tuo Business
Il Customer Service è composto da persone in carne ed ossa che – attraverso Social Network – creano conversazioni, relazioni, opportunità di Business.
Il Business è fatto tra persone (P2P)
Lo ha detto a chiare lettere Jon Ferrara, CEO di Nimble, nota piattaforma di Social CRM in una recente video intervista.
Ha anche aggiunto che tra le fondamenta di un Business di successo vi sono una attenzione costante al Customer Service ed all’ascolto.
Infatti solo partendo da un ascolto attento delle esigenze di clienti e prospect è possibile costruire un Business profittevole.
Questi due temi sono tra i cosiddetti ‘fondamentali’ e prescindono dai Social media. Essi, tuttavia, hanno influenzato i nostri comportamenti, le nostre esigenze, ed il nostro modo di comunicare.
Conclusioni:
Prima di sederti a tavola per dedicarti gli abbondanti pranzi natalizi, condividi o commenta questo Post!
Di certo non ti farà dimagrire, ma ti aiuterà a digerire le sfide professionali del 2014 😉
Paolo Fabrizio+ Social Media Scrum