Social Signals e SEO: quanto contano le tue impronte sociali?

Sono davvero rilevanti i Social Signals ai fini del posizionamento del tuo sito/blog?

E' finita la pacchia.

Inizia a scendere la temperatura ma non devi temere; grazie a questo post scottante manterrò alta la tua gradazione social.

Da tempo infatti si dibatte su una ipotetica correlazione tra le nostra attività sui Social Network e l'ottimizzazione del posizionamento (SEO) del nostro Sito Web/Blog.

Ultimamente, si parla con insistenza del ruolo che i Social Signals rivestirebbero in questo 'love-affair' con il SEO.

Mai come in questi casi, la parola d'ordine è SCETTICISMO…

Social Signals e SEO

Social Signals e SEO

Cosa sono i Social Signals:

I Social Signals sono le impronte sociali che lasci in rete ogni volta utilizzi i Social Network ed aggiungi un 'Like', un 'retweet', un'+1' oppure lasci un commento a questo Post ;-).

Torniamo quindi alla domanda essenziale: le tue impronte-sociali possono davvero influire sul posizionamento del tuo sito?

Che tu sia scettico o possibilista, per un ulteriore approfondimento ti segnalo questo interessante articolo di Social Media Today.

Quanto si parla dei Social Signals?

Al fine di verificare quanto i Social Signals siano oggetto di conversazioni in rete, ho fatto una breve ricerca confrontandone 'la voce' con due parole chiave di altrettanto interesse: Social CRM e Social Customer Care.

Per ottenere dati significativi ho osservato su Google Trends l'intervallo degli ultimi 12 mesi. Da esso si evince un discreto posizionamento dei Social Signals. Tuttavia in termini numerici, le menzioni sono relativamente poche.

Effettuando poi un'analoga analisi comparativa su Topsy, ho potuto 'ascoltare' (in questo caso negli ultimi 2 mesi) quanto si sia parlato di Social Signals su Twitter.

Ebbene, come vedi dal grafico sottostante, lo scenario cambia radicalmente.

In questo caso i Social Signals hanno avuto un numero consistente di menzioni, fino ad un massimo di oltre 800 giornaliere.

Social Signals Analytics

Social Signals Analytics

Conclusioni:

Non è ancora possibile affermare con certezza se e quale sia la correlazione tra 'impronte social' e SEO.

Tuttavia appare improbabile che non vi sia correlazione di alcun tipo.

Lo so…oggi ti lascio con poche certezze.

Tranne una, però: ho bisogno dei TUOI segnali social su questo post.

Quindi aggiungi il TUO commento, please 🙂

Paolo Fabrizio – Social Media Scrum

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts