Il falso mito sul Digital Customer Service

Il falso mito sul Digital Customer Service

I pregiudizi sono valutazioni rapide e sommarie alle quali giungi se non hai approfondito un determinato argomento. Parto da qui perché nonostante la crescita dirompente del Digital Customer Service in Italia, tuttora riscontro un pregiudizio ricorrente; una vera e propria fake news che può influenzare il tuo giudizio, portandoti a conclusioni errate e controproducenti. Dunque sfatiamo subito questo falso mito.

Il DCS funziona solo nelle grandi organizzazioni

Alcune persone sono ancora convinte che investire nel Digital Customer Service (DCS) porti benefici concreti solo a imprese con migliaia di dipendenti e un reparto di assistenza clienti composto da svariate decine di persone. Errato! Questo è un falso mito perché sfruttare le conversazioni digitali per consolidare la relazione con i clienti e attrarne nuovi è un’opportunità di business. Prescinde quindi dal settore in cui operi, dalla tipologia di clienti (B2C o B2B) e dalle dimensioni della realtà in cui operi. Gli unici prerequisiti mimimi per puntare sul servizio clienti digitale e ottenere risultati tangibili valgono per qualsiasi organizzazione. ovvero:

  • Disporre già di un reparto di customer service – anche se composto da poche persone (un responsabile e il suo team). N.B. Per quanto possa sembrarti inverosimile, nel 2022 vi sono ancora realtà con centinaia di dipendenti prive di un reparto dedicato al customer service.
  • Avere una cultura interna evoluta – essere consapevoli che investire nella qualità servizio clienti digitale in modo ricorrente e mirato è strategico proprio come farlo per le attività di marketing. Proprio sviluppando sinergie tra customer service, marketing e vendite ottieni risultati di up/cross-selling di ampio respiro e lungo termine.
  • Elevare di conseguenza le competenze del team di customer service (da addetti a specialisti in conversazioni digitali) e del responsabile del servizio clienti con con skill innovative per affrontare sfide inedite.

E il tuo Digital Customer Service?

Dopo 7 anni da consulente e formatore in questo ambito te lo dico senza tema di smentita: non hai bisogno di essere grande come Coca-Cola per puntare sul Digital Customer Service. Perciò ignora questo falso mito e stabilisci in modo mirato i passi necessari per vendere di più grazie al servizio che offri ogni giorno ai tuoi clienti. Perciò vado al sodo:

  • Quali sono i tuoi obiettivi?
  • Quali invece i punti dolenti del tuo customer service?

Parliamone in privato, qui.

Buone conversazioni.

Immagine in evidenza: Unsplash.com

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts