La migliore invenzione si trova nella tua azienda

Utilizza i Social Network per valorizzare le risorse di cui dispone la tua azienda

Fonte - Compfight.com

Fonte – Compfight.com

“L’introduzione è una fase fondamentale per l’efficacia di ogni articolo”.

E’ un’affermazione che avrai già sentito fare da Blogger molto più autorevoli del sottoscritto e che io stesso condivido in toto.

Tuttavia oggi farò uno strappo alla regola: non ti accompagnerò per mano indicandoti la strada, bensì mi limiterò a darti una semplice spintarella.

Eccola sotto forma di tweet:

Reinterpreta il servizio clienti

Non devi necessariamente inventarti qualcosa di nuovo per stupire i tuoi clienti e distinguerti dalla concorrenza. A volte gli ingredienti li hai già in casa, basta solo abbinarli in maniera diversa dal solito per ottenere piatti prelibati e, soprattutto, più apprezzati dai tuoi clienti.

Vuoi un esempio?

Hai presente le indicazioni di sicurezza che ricevi quando sali su un aereo? Di solito è un momento noioso (e per noi italiani assai scaramantico) che Virgin America airlines ha trasformato in questo frizzante video musicale. Buon divertimento 😉

Al di là degli aspetti promozionali di questo video, voglio farti fare un breve atterraggio (non d’emergenza) su 3 punti chiave che possono fornirti spunti pratici:

Creatività

Non puoi comprarla né copiarla, tuttavia la puoi alimentarla in maniera strategica. Osserva ed ascolta con attenzione e curiosità ciò che si muove attorno a te, alla tua azienda ed al tuo mercato. Non limitatrti all’ambito lavorativo, diventa un osservatore! Quindi non avere paura di osare, ma fai attenzione a correlare i tuoi sforzi creativi ad obiettivi concreti. Altrimenti è un esercizio fine a sé stesso che non valorizzerà in alcun modo i tuoi risultati di Business.

Coinvolgimento

Fai leva sulle emozioni e sulle aspettative dei tuoi clienti. Prima diaprire il rubinetto delle conversazioni online ti consiglio di effettuare un sondaggio mirato attraverso i Social Network. Questa attività preliminare ti consentirà di raccogliere i desiderata dei clienti e potenziali tali, in modo da partire col piede giusto.

Linguaggio

Sii chiaro, diretto e coinvolgente. Non vi sono regole preconfezionate né strumenti fissi. In questo il messaggio è stata arricchito da video, musica e coreografia. Nel tuo caso, per la tua azienda cosa faresti?

P.S. questo video ha avuto un discreto successo: oltre 9.700.000 visualizzazioni!

5 Regole d’ingaggio per le conversazioni online

Se è vero che “il crimine non paga”, l’improvvisazione con i Social Network è un atto di puro autolesionismo. Lo dico semplicemente nel tuo interesse.

Interagire online in maniera efficace e proficua è impegnativo e richiede attenzione, cura e molta dedizione.

Non è possibile standardizzare attività e processi che variano da azienda o settore merceologico; tuttavia posso darti alcuni consigli utili sull’approccio metodologico da adottare.

La migliore invenzione si trova nella tua azienda

Conclusioni

Uno dei modi più proficui (ed economici) per fare del bene alla tua azienda consiste nell’ investire del tempo per revisionare:

  • Prodotti/servizi
  • Procedure
  • Tempistiche vs. Costi

Ti consiglio di farlo con l’obiettivo di riadattarli e migliorarli. E’ il momento giusto dell’anno per farlo.

Cosa ne pensi? Dì la tua nei commenti qui sotto!

+Paolo Fabrizio – Social Media Scrum

LinkedIn: it.linkedin.com/in/pfabr/

Twitter: https://twitter.com/Pfabr

Podcast: http://www.spreaker.com/user/paolofabrizio

Slideshare: http://www.slideshare.net/PaoloFabrizio

Instagram: http://instagram.com/pfabr

Vine: https://vine.co/Pfabr

Storify: http://storify.com/Pfabr

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts