Valorizza il tuo patrimonio: i tuoi clienti

Come migliorare le relazioni interne ed esterne e rilanciare il tuo business

Valorizza il tuo patrimonio: i tuoi clienti

Ciao,

Dopo una breve vacanza in terra di Scozia torno a tediarti con le dinamiche del servizio clienti nell’era dei Social Media. Come ben sai lo faccio per fornirti consigli utili ed aiutarti a migliorare i tuoi risultati aziendali.

In questi ultimi giorni avrai notato che le nostre città si stanno ripopolando di personaggi caratterizzati da abbigliamento sgargiante post-vacanziero ed abbronzatura esotica. Alcuni di essi vagano con lo sguardo sognante memori delle vacanze trascorse, mentre altri sembrano tristi, quasi disperati, perché intravedono l’incubo: un altro anno di routine!

Ebbene, che tu sia un privato o un’azienda quando rientri al lavoro hai un’ottima occasione per migliorare il tuo status. Innanzitutto non compiere atti di masochismo, evita quindi di cadere nella trappola della nostalgia – o peggio – della rassegnazione.

Correggi la rotta di Business

Al contrario, se ti sei riposato, cogli questo momento per analizzare:

1. I principali fattori che influenzano negativamente la tua quotidianità. Quali attività sono dispersive e/o superflue per il tuo Business? Identificane 3 al massimo ed annotale.

2. Quale impatto esse esercitano sulla tua produttività/sui tuoi processi aziendali/relazionali con i tuoi clienti? Sforzati di quantificare in maniera oggettiva l’aggravio in termini di tempi/costi/efficienza che ne consegue. Questa seconda fase ti consentirà di passare da una percezione soggettiva (quindi imprecisa) alla consapevolezza della reale portata delle aree problematiche. Di conseguenza, in base ai risultati ottenuti, potrai tranquillizzarti o preoccuparti ma soprattutto predisporre azioni correttive mirate.

3. Come eliminarli e/o mitigarne gli effetti negativi. Ora hai gli strumenti per scegliere quali azioni correttive attuerai ed abbi cura di misurarne costantemente i risultati in un arco temporale di almeno 6-12 mesi. Ricorda infine, che non è detto che tu debba cercare al di fuori della tua azienda per trovare tali soluzioni.

Migliora le relazioni con i tuoi clienti

Fai il tagliando al tuo umore poiché esso incide sul tuo comportamento anche quando hai a che fare con tuoi clienti. Se sei nervoso o hai un atteggiamento negativo, il tuo cliente (ahimè) lo percepirà. Quindi fai attenzione a non ripetere tali comportamenti per evitare di pregiudicare la tua reputazione e quindi il tuo fatturato.

Nessun cliente (anche tu lo sei) vuole essere trattato in maniera fredda o poco garbata; al contrario vuole essere ascoltato ed ottenere un servizio personalizzato. Ebbene sì, con la diffusione dei Social Network i clienti vogliono essere ascoltati, considerati e trattati in maniera sempre più umana.

N.B. Sono persone ed ognuna di esse è simile ma differente dalle altre.

In questa affermazione c’è la sottigliezza e la peculiarità della gestione di un servizio clienti fornito attraverso i Social Network. Se vuoi approfondire questo tema ti segnalo:

  • L’articolo in cui ti ho indicato i principi basilari per un Social Customer Care di successo.
  • L’interessante raccolta di visiblebanking.com che riporta le frasi-chiave di 16 esperti internazionali in ambito Social Customer Care.
Valorizza il tuo patrimonio: i tuoi clienti

La tua strategia di Social Customer Care dovrebbe essere in linea con la tua strategia aziendale e con la tua strategia complessiva di servizio clienti.

 

Kate Leggett

Considerazioni

Sei appena tornato dalle vacanze ma puoi iniziare un lungo viaggio che sarà impegnativo ma anche stimolante:

  • Sei pronto a prendere le redini della tua professionalità?
  • A cosa sei disposto a rinunciare per migliorare i risultati di business della tua azienda?

Dimmi cosa ne pensi, ti aspetto nei commenti!

+Paolo Fabrizio – Social Media Scrum

LinkedIn: it.linkedin.com/in/pfabr/

Twitter: https://twitter.com/Pfabr

Podcast: http://www.spreaker.com/user/paolofabrizio

Slideshare: http://www.slideshare.net/PaoloFabrizio

Instagram: http://instagram.com/pfabr

Vine: https://vine.co/Pfabr

Storify: http://storify.com/Pfabr

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts