Come generare risposte attraverso i contenuti

Come generare risposte attraverso i contenuti

Dopo gli ultimi podcast in cui ho avuto il piacere di ospitare vari esperti del mondo web, oggi torno ‘solista’ per parlarti di contenuti ma non in un’ottica di marketing. So cosa starai pensando…settimana scorsa ho parlato di newsletter dedicate al customer service ed oggi di contenuti da utilizzare per il medesimo scopo?

Ebbene sì, infatti i contenuti creati e veicolati online, possono rivelarsi strumenti utili per migliorare la qualità del tuo servizio clienti.

Utilizza i contenuti per valorizzare il servizio clienti

Se la tua azienda è attiva nel marketing dei contenuti, ovvero produce già articoli nel proprio blog aziendale o ebook tematici, può utilizzare parte di questo materiale come approfondimenti tematici da abbinare a specifiche risposte da fornire ai clienti. Per fare ciò tu suggerisco di agire in tre fasi:

  1. Ogni mese raccogli dal tuo team dedicato al social customer service l’elenco con le 5 domande più ricorrenti poste dai clienti che necessitano risposte approfondite.
  2. Sulla base di queste tematiche seleziona tra i contenuti aziendali prodotti articoli e/o ebook che rispondono in maniera esautiva a tali quesiti.
  3. Infine crea un documento ad uso interno del team con le domande e relative risposte da fornire ai clienti includendo in esse i link ai contenuti di approfondimento. In queste risponde standard – ma personalizzate – inviterai i clienti a leggere questi contenuti porprio per offrire loro risposte più approfondite grazie a contenuti gratuiti e sempre consultabili.

​Queste attività rientrano nell’ottica di un servizio clienti proattivo che mira ad anticipare, ove possibile, le domande dei clienti. 

Ti è piaciuto questo antipasto? Ascolta il resto nel podcast!

Gli highlight del podcast

00:25 Intro

00:41 Il servizio clienti è soggetto a continue sollecitazioni e dev’essere flessibile ai cambiamenti.

01:01 Dalla difesa all’attacco: utilizza il servizio clienti in modo proattivo per anticipare le domande dei clienti.

01:57 Il duplice utilizzo dei contenuti che ti aiuta a migliorare l’efficacia del tuo servizio clienti. Come creare un documento ‘IF/THEN’ ad uso interno del tuo staff dedicato al social customer service.

03:45 Rispondi in maniera standardizzata ma articolata e soprattutto mai ripetitiva! 

04:59 Chiusura e saluti.

Ascolta il podcast qui sotto! 

Conclusioni

L’obiettivo di questo utilizzo dei contenuti in ottiche di customer service è chiaro ed ambizioso: risparmiare a far risparmiare tempo ai tuoi clienti fornendo loro risposte complete ed approfondite.

Questo è un altro buon motivo per abbattere i silos tra i reparti aziendali e far fluire i contenuti a seconda degli obiettivi aziendali. Mantenere clienti soddisfatti e trasformarli in ‘promotori’ della tua azienda mi sembra un motivo valido, che ne dici? 

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts