3 domande per fermare l’emorragia di clienti

3 domande per fermare l’emorragia di clienti

Alcuni te lo fanno intendere tra le righe, altri invece ammettono esplicitamente di avere una quota crescente di clienti che li abbandona a favore della concorrenza. Gli anglofoni lo definiscono un problema di customer retention ma, in questi casi non serve a nulla nascondersi dietro a vocaboli roboanti né, tantomeno, minimizzare: quello che oggi è un trend preoccupante potrebbe diventare una vera e propria emorragia di clienti.

Perciò è cruciale riuscire a cogliere tempestivamente i primi segnali di disaffezione da parte dei clienti, in modo da intervenire in modo mirato ed interrompere la perdita di clienti. Se invece ci accorgiamo con ritardo del problema, la situazione potrebbe essere già grave. Conseguenza: l’urgenza può spingerti a prendere decisioni ‘di pancia’ (= improvvisate) che ti porteranno a sprecare ulteriore tempo utile.

In questo podcast approfondisco questo tema illustrandoti le dinamiche più frequenti che si generano in azienda; inoltre ti fornirò 3 domande a cui rispondere per fermare l’emorragia di clienti prima che sia troppo tardi.

Ascolta il podcast

Iscriviti al podcast su iTunes o Spreaker

In questo episodio

  • 00:04 Intro episodio #73
  • 00:58 Il grido di dolore di un numero crescente di aziende 
  • 01:39 ‘Houston, abbiamo un problema!’ Quando lo stato di fibrillazione ti porta verso scelte sbagliate
  • 02:17 Le 3 domande fondamentali a cui rispondere per fermare l’emorragia di clienti
  • 06:15 L’impatto della tecnologia su abitudini ed aspettative dei clienti
  • 07:33 Wrap up: sintesi e punti focali di questo episodio
  • 10:11 Chiusura e saluti 

La cosa più importante è rendere felici le persone. Se le stai rendendo felici, come effetto collaterale, saranno felici di aprire i loro portafogli e pagarti. – Derek Sivers, fondatore CD Baby.

Risorse e link utili

Ascolta questo podcast 

Iscriviti al podcast su iTunes o Spreaker

Ascolta GRATIS tutti gli episodi

Per ascoltare gli episodi visita la nuova pagina podcast!

Raccontami la tua esperienza

Hai vissuto customer experience particolarmente positive/negative? Scrivimi QUI.

Vuoi partecipare come ospite?

Se sei un professionista del servizio clienti e vuoi essere intervistato in questo podcast contattami.

Immagine in evidenza:Compfight.com

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts