Le mosse essenziali per conquistare il cliente digitale

Le mosse essenziali per conquistare il cliente digitale

Nel servizio clienti, così come nella vita, le buone intenzioni non bastano. Per raggiungere un obiettivo sfidante devi essere determinato e disporre di strumenti adeguati. Se viene a mancare anche solo una di queste condizioni non otterrai i risultati attesi. Tornando al customer service, oggi ti invito a scoprire le mosse essenziali da porre in atto per conquistare il cliente digitale

Considerare il servizio clienti un centro di profitto

Repetita iuvant (le cose ripetute giovano). Infatti ancora troppe imprese considerano il customer service un centro di costo, di conseguenza  investono su di esso in modo insufficiente / sporadico / disordinato / non fruttifero. Come dicevo in una nota vocale nel gruppo LinkedIn il cambiamento culturale è condizione necessaria e imprescindibile per poter sviluppare un piano di Digital Customer Service efficace. Oggi investire nella qualità delle conversazioni digitali significa attrezzarsi per consolidare la relazione con il cliente lasciandosi alle spalle ogni alibi.

Trasformare gli addetti in Assistenti Clienti Digitali

Per offrire un Digital Customer Service coi fiocchi sono necessarie competenze specifiche e inedite a seconda del canale di contatto: social media, live chat, app di messaggistica (WhatsApp, Messenger e Telegram). Di conseguenza gli addetti al customer service / contact centre debbono necessariamente diventare ‘specialisti in conversazioni digitali.’ Significa offrire loro un percorso formativo ad hoc per far emergere / sviluppare competenze quali intelligenza emotiva empatia e sentiment detection che sono indispensabili su questi canali. In questo ebook ti illustro il metodo che ho già utilizzato con successo con imprese italiane e internazionali. ↓

 

Diventare Digital Customer Service Manager

Parlando di mosse essenziali, anche il responsabile del servizio clienti è chiamato ad evolversi. Infatti a prescindere da alcune variabili (livello di esperienza e settore in cui opera) ha l’esigenza di aggiornare le proprie competenze integrando skill digitali per gestire al meglio il proprio team di assistenti digitali, siano essi interni o esterni (outsourcing). Per rispondere a questa esigenza crescente ho preparato un iter formativo innovativo: infatti a partire dal 31 marzo sarà disponibile il nuovo corso online ‘Coaching – Digital Customer Service Manager’. 

Fa per te SE

  • Sei responsabile di un customer service / contact centre e sei disposto a metterti in gioco
  • Sei già convinto delle opportunità del Digital Customer Service
  • Vuoi integrare / sviluppare / ottimizzare le tue skill digitali
  • Cerchi un percorso formativo online personalizzato
  • Vuoi assistenza costante online da parte del docente

coaching

📘 Ricevi in anteprima la brochure del corso online ‘Coaching Digital Customer Service Manager’ scrivendo sì

 

Immagine in evidenza: Unsplash.com

About Paolo Fabrizio

Pioniere del servizio clienti. Negli anni '90 partecipo alla startup della prima compagnia assicurativa online. Dal 2013 aiuto le imprese ad integrare i canali digitali nel servizio clienti. Autore del libro 'La Rivoluzione del Social Customer Service' sono consulente, formatore e speaker a eventi in italia e all'estero.

Related Posts