Una risorsa vitale per il servizio clienti digitale

Una risorsa vitale per il servizio clienti digitale

Avviso: questo è il primo di una serie di articoli tematici che pubblicherò da qui ai prossimi martedì. In 5 episodi ti aiuterò a comporre una guida pratica per impostare una strategia di servizio clienti digitale vincente. In questa 1° tappa sto per illustrarti cos’è un playbook e perché dovresti utilizzarlo. Scoprirai quindi che è una risorsa vitale da utilizzare in questa fase e che i benefici che ottieni si riversano ben oltre i confini del customer service, andando a contagiare benevolmente altri reparti aziendali. Sei pronto a partire? Buon 1° capitolo! 

Le caratteristiche di un playbook efficace

Definiamo innanzitutto di cosa stiamo parlando: un playbook è un documento digitale che definisce in modo chiaro e sintetico:

  • Le ‘regole d’ingaggio’ che gli addetti al customer service debbono seguire quando interagiscono con i clienti
  • Le procedure necessarie affinché i reparti si scambino informazioni reciprocamente utili (esempio: customer se
  • Gli scenari più comuni che si manifestano quando i clienti utilizzano i social media per chiedere informazioni / assistenza e fornire indicazioni chiare su come rispondere in modo appropriato ed univoco. 

L’obiettivo è creare una fonte chiara ed utile dalla quale gli assistenti digitali attingano, a prescindere che si tratti di risorse già esperte nel ruolo o che necessitino di un training adeguato. Ecco perché si tratta di una risorsa vitale per far sviluppare il tuo digital customer service in modo sano ed efficace! 

RISORSA UTILE → il team dedicato al servizio clienti digitale [ebook]

TIP: consiglio alle imprese di stilare il proprio playbook prima di ingaggiare conversazioni con i clienti attraverso canali digitali. Se per caso hai iniziato ad offrire assistenza ai clienti via social network, app o chat senza avvalerti di questo strumento, è il momento giusto per rimediare.

A chi / a cosa serve 

Ora osserviamo i vantaggi che puoi ottenere e quali sono gli attori che ne beneficiano maggiormente. Per tua comodità, ho sintetizzato le informazioni in questa infografica. ↓

I benefici di un playbook

Immagine: Unsplash.com

Conclusioni

Un buon playbook per il servizio clienti digitale è chiaro, conciso e soprattutto personalizzato sulla base degli obiettivi specifici della tua impresa. 

DOMANDA: hai già fissato i tuoi?

Prossimo episodio in arrivo → ‘6 contenuti immancabili in un playbook digitale’

Per non perderlo iscriviti alla newsletter o al canale Telegram

Immagine in evidenza:Unsplash.com

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts