Come sfruttare i questionari e capire i clienti

Come sfruttare i questionari e capire i clienti

Ogni giorno hai contatti di lavoro con colleghi, fornitori e clienti, categorie ben distinte tra loro ma che hanno una elemento che li accomuna: il loro giudizio su di te, sui tuoi prodotti/servizi conta molto.

Infatti il loro livello di (in)soddisfazione ha una forte influenza sulle loro future scelte di acquisto, quindi anche sui tuoi risultati di business. Sapere che cosa pensano di te i tuoi clienti e capire quali le loro motivazioni, è essenziale per avere la certezza di aver portato il tuo business sulla rotta giusta o, viceversa, intervenire prontamente per correggerla.

A questo scopo in questo podcast (è già il 6o°!) ti aiuto a sfruttare al meglio i questionari / survey online. Ascoltando questo episodio troverai preziosi consigli e suggerimenti pratici per ottenere il massimo coinvolgimento e partecipazione dei destinatari.

Ascolta il podcast

Iscriviti al podcast su iTunes o Spreaker

In questo episodio

  • 00:04 Intro 
  • 00:51 Il grave rischio del ‘secondo me’ 
  • 01:43 L’antidoto: coinvolgi ed interpella i tuoi interlocutori
  • 02:15 Alla scoperta delle due principali tipologie di questionari e loro finalità
  • 03:43 Come creare questionari efficaci in relazione ai tuoi obiettivi di business
  • 04:41 I trucchi per ottenere più feedback rispetto alle statistiche
  • 05:59 3 strumenti utili per lanciare questionari /survey online in pochi minuti
  • 08:41 Quali domande ti conviene inserire nel tuo questionario?
  • 11:13 TIP: ascolta i miei consigli (due domande per fare uscire i tuoi clienti dal guscio)
  • 12:03 Racconta le tue esperienze in ambito customer service (come cliente o come azienda) a paolo@customerserviceculture.com.
  • 12:33 Chiusura e saluti 

Semplicemente soddisfare i clienti non sarà sufficiente per farti guadagnare la loro fedeltà. Devono invece vivere esperienze eccezionali, che per loro valgono nuovi acquisti e le loro raccomandazioni positive ad altri potenziali clienti. Comprendete i fattori che regolano questa rivoluzione dei clienti. — Rick Tate,  Customer service & loyalty expert

Risorse e link utili

Ascolta questo podcast 

Iscriviti al podcast su iTunes o Spreaker

Partecipa come ospite

Sei un professionista del servizio clienti e vuoi essere intervistato in questo podcast? Scrivimi QUI

Racconta le tue esperienze

Che siano state positive o negative, racconta le esperienze che hai vissuto in prima persona in ambito servizio clienti; ne parlerò nei prossimi podcast. Scrivimi QUI.

Sostieni questo podcast

iTunes Podcast   

Ti piace questo podcast? → Aggiungi la tua recensione su iTunes

  

Immagine in evidenza: Compfight.com

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts