Se non curi la qualità delle conversazioni attraverso i canali digitali ottieni clienti insoddisfatti, a causa di customer experience deludenti. Al contrario, se investi nelle competenze riesci a sfruttare il Digital Customer Service per distinguerti dalla concorrenza, attraendo e fidelizzando clienti. Chi lo ha già fatto ha puntato su percorsi formativi iper personalizzati.
Percorsi formativi sulle conversazioni digitali
Credit immagine: RingCentral
Oggi più che mai ottimizzare le conversazioni con i clienti, declinandole in base al seconda del canale digitale specifico (social media, Live Chat, app di messaggistica) non è più un optional: è lo spartiacque che separa realtà che ‘rispondono’ al cliente da quelle che invece offrono un servizio digitale coi fiocchi. Un servizio che il cliente riconosce, premia e promuove tra i suoi contatti perché si vanta di fare affari con i migliori. Lato impresa, ciò si traduce in stabilire tono di voce, do’s & don’ts e regole d’ingaggio da utilizzare con i clienti. Di conseguenza farli applicare in modo puntuale dal proprio team di customer service. In questi ultimi anni ho aiutato imprese di svariati settori e dimensioni sviluppando iter formativi esperienziali, ricchi di esercitazioni e simulazioni di conversazioni. Grazie a questo metodo abbiamo formato assistenti clienti specializzati in conversazioni digitali. Punto il laser sull’importanza di queste competenze perché consentono di ottenere benefici tangibili a lungo termine:
- Ottimizzare le conversazioni digitali per consolidare la relazione co. il cliente e servire preziosi assist ai colleghi delle aree commerciali.
- Sviluppare un solido know-how che diventa un patrimonio da sviluppare in azienda (skill per conversazioni via via social media, Live Chat, Video Chat, o app di messaggistica).
- Di conseguenza creare percorsi di up-skilling all’interno della tua organizzazione.
Il tuo iter formativo personalizzato
Sviluppare competenze di Digital Customer Service è il migliore investimento che tu possa fare perché ti ripagherà con preziosi dividendi nel tempo.
Scopri gli iter formativi personalizzati per i team di customer service e i programmi di 1-to-1 coaching per i manager del servizio clienti.
Immagine in evidenza: Unsplash.com