La formazione sul servizio clienti digitale di cui hai bisogno

La formazione sul servizio clienti digitale di cui hai bisogno

Se non curi la qualità delle conversazioni attraverso i canali digitali ottieni clienti insoddisfatti, a causa di customer experience deludenti. Al contrario, se investi nelle competenze riesci a sfruttare il Digital Customer Service per distinguerti dalla concorrenza, attraendo e fidelizzando clienti. Chi lo ha già fatto ha puntato su percorsi formativi iper personalizzati. 

Percorsi formativi sulle conversazioni digitaliCustomer Service Team

Credit immagine: RingCentral

Oggi più che mai ottimizzare le conversazioni con i clienti, declinandole in base al seconda del canale digitale specifico (social media, Live Chat, app di messaggistica) non è più un optional: è lo spartiacque che separa realtà che ‘rispondono’ al cliente da quelle che invece offrono un servizio digitale coi fiocchi. Un servizio che il cliente riconosce, premia e promuove tra i suoi contatti perché si vanta di fare affari con i migliori. Lato impresa, ciò si traduce in stabilire tono di voce, do’s & don’ts e regole d’ingaggio da utilizzare con i clienti. Di conseguenza farli applicare in modo puntuale dal proprio team di customer service. In questi ultimi anni ho aiutato imprese di svariati settori e dimensioni sviluppando iter formativi esperienziali, ricchi di esercitazioni e simulazioni di conversazioni. Grazie a questo metodo abbiamo formato assistenti clienti specializzati in conversazioni digitali. Punto il laser sull’importanza di queste competenze perché consentono di ottenere benefici tangibili a lungo termine:

  • Ottimizzare le conversazioni digitali per consolidare la relazione co. il cliente e servire preziosi assist ai colleghi delle aree commerciali. 
  • Sviluppare un solido know-how che diventa un patrimonio da sviluppare in azienda (skill per conversazioni via via social media, Live Chat, Video Chat, o app di messaggistica).
  • Di conseguenza creare percorsi di up-skilling all’interno della tua organizzazione.

Il tuo iter formativo personalizzato

Sviluppare competenze di Digital Customer Service è il migliore investimento che tu possa fare perché ti ripagherà con preziosi dividendi nel tempo.

Scopri gli iter formativi personalizzati per i team di customer service e i programmi di 1-to-1 coaching per i manager del servizio clienti. 

Immagine in evidenza: Unsplash.com

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts