Sfrutta il servizio clienti come leva di marketing

Sfrutta il servizio clienti come leva di marketing

Spesso tendo a confondere le pubblicità delle varie compagnie di telecomunicazioni, assicurazioni, banche e supermercati. Ad esempio associo il mutuo di una banca che in realtà è offerto da un’altra, e così via. La causa? Vengo bombardato da pubblicità con contenuti e messaggi simili tra loro che quindi non mi consentono di notare differenze o vantaggi. Scommetto che è capitato anche a te, vero?

Promuovi il tuo servizio clienti

Frasi del tipo “offerta imperdibile 10GB al mese di traffico internet”, “3 mesi gratis sulla polizza Rc auto”,  oppure “super sconto del 30% sulla carne di manzo” sono talmente diffuse che alimentano una massa indifferenziata di informazioni nella mente del cliente.

In poche parole generano confusione.

Se vuoi attirare la sua attenzione – e il suo portafogli – anziché creare un sovraccarico cognitivo rispondi al più presto a queste domande: 

  1. Cosa posso fare per rendermi distinguibile dalla concorrenza?
  2. Come fissare nella mente del cliente un messaggio convincente?
  3. Come incuriosirlo?

Ebbene, la chiave sta nell’ampliare la nostra comunicazione commerciale passando dalla mera descrizione del prodotto / servizio / prezzo ai benefici per il cliente. Questa semplice formula ti aiuterà a scegliere i contenuti per comunicare in modo efficace facendo breccia nel cuore – e portafogli – del cliente:

E’ semplice > risparmio tempo > è affidabile = fa per me.

Adesso decliniamola.

Il modo più efficace per farlo consiste nel pubblicizzare, quindi vendere la qualità del proprio servizio. Perciò in questo nuovo scenario non devi fare altro che sfruttare il servizio clienti come leva di marketing. Vuoi un esempio concreto? Ascoltalo in questa nota audio che ho registrato sul mio canale Telegram. ↓

Sei già pronto per farlo?

Ovviamente prima di agire in questo modo metti alla prova il tuo customer service: verifica che  sia davvero in grado di offrire un servizio rapido ed efficiente in modo costante. Altrimenti rischi di fare promesse che non potresti mantenere proprio nel momento più delicato della relazione con il cliente, ovvero quando ha bisogno di assistenza! 

Conclusioni

Se comunichi parlando solo di ‘offerte 3×2’ o ‘sconti sensazionali’ non riuscirai a distinguerti dalla concorrenza, i clienti ti considereranno come uno dei tanti. Perciò è ora di iniziare a sfruttare il servizio clienti come leva di marketing – a prescindere dai canali che utilizzi per comunicare abitualmente. Oggi la qualità del customer service è la migliore risposta alle aspettative dei tuoi clienti, attuali o potenziali.

Immagine in evidenza: Unsplash.com

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts