Cresce la domanda di assistenza clienti digitale. E tu?

Cresce la domanda di assistenza clienti digitale. E tu?

Queste ultime settimane hanno stravolto la nostra quotidianità, congelato le nostre abitudini e ci hanno proiettato alla velocità della luce verso nuove modalità comunicative. Certo, esistevano già i canali digitali e gli strumenti di video conferenza ma non erano utilizzati in modo così intensivo. Nel mondo del customer service queste dinamiche hanno spinto ancora più clienti a chiedere assistenza attraverso social media, live chat e app di messaggistica, mettendo in difficoltà quelle realtà che non erano ancora pronte al Digital Customer Service. Conseguenza: alcune di esse si stanno ancora leccando le ferite…

Il tallone d’Achille della prevenzione

Già prima dell’attuale emergenza sanitaria, il 51% delle aziende non aveva elaborato alcun piano di crisis management, mentre – tra le organizzazioni “previdenti” – solo il 14% aveva preso in considerazione la possibilità di dover fare i conti con una pandemia. Questi sono alcuni dei dati emersi dal sondaggio svolto da ANRA – Associazione nazionale dei risk manager, in partnership con Protiviti, durante il webinar ‘Piani di gestione della crisi alla prova del Coronavirus’.

Immagine: ANRA / Protiviti

Sii vicino al tuo cliente, oggi più che mai

In un periodo così complesso come quello che stiamo vivendo, chi non si è sentito almeno un momento smarrito o in difficoltà? Ti confesso che a marzo – all’inizio dei domiciliari forzati per tutti – anch’io ho affrontato un momento difficile e per un giorno ho sentito mancarmi la terra sotto ai piedi. Fortunatamente in breve tempo ho ritrovato la lucidità e la determinazione necessaria per stravolgere gran parte dei miei piani per l’anno in corso. Ho dovuto innanzitutto trovare nuove modalità per assistere al meglio i miei clienti online, ma soprattutto far sentire loro la mia vicinanza offrendo loro aiuto supporto in una fase così delicata. Settimana scorsa ho affrontato quest temi come ospite di CMI – Customer Management Insights in un mini-webinar in cui ho puntato il laser su tre aspetti del Digital Customer Service di stretta attualità:

  • 2 lezioni che ci portiamo a casa dalla crescita di volumi di conversazioni digitali avute in queste ultimi settimane
  • Come far sentire la tua vicinanza al cliente trasmettendo empatia attraverso i canali digitali e quali errori evitare
  • Consigli pratici per contenere l’esplosione di attacchi / critiche sui canali online pubblici (social media e siti di recensioni online)

Guarda la video-intervista

Corsi online sul Digital Customer Service

Scopri il catalogo e scegli il corso che fa per te:

✔️ Roadmap – sviluppi le tappe strategiche verso il Digital Customer Service e diffondi la cultura del servizio clienti 

✔️ Coaching – integri le competenze professionali per diventare Digital Customer Service Manager 

✔️ Crisis Response – impari a gestire al meglio critiche e attacchi dei clienti sui canali online ‘pubblici’ (social media e recensioni online)

Immagine in evidenza: Unsplash.com

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts