Social Customer Service: aiutami ad aiutarti

Social Customer Service: aiutami ad aiutarti

Poche settimane fa ti ho illustrato i tre scenari più ricorrenti in cui si trovano le imprese che utilizzano i canali digitali, soprattutto i social media. Grazie a quell’articolo hai potuto collocare la tua impresa, ottenere una ‘diagnosi’ precisa e suggerimenti pratici. Ora è il momento di fare tesoro di quell’esperienza per prepararti spiccare un primo, importante passo verso il Digital Customer Service. Già ad inizio 2019. 

Perché un questionario

Nel corso di questi ultimi 12 mesi ho incontrato responsabili di customer service, call-centre, marketing ed imprenditori che mi hanno chiesto consulenza per ottimizzare le relazioni con i propri clienti. In base alla struttura dell’impresa, al numero di persone dedicate al customer service e alla propensione dei clienti ad interagire utilizzando i canali digitali variano i percorsi di Social Customer Service da seguire. In alcuni casi, nonostante i loro buoni propositi, non sono ancora pronte ad affrontare questo grande passo. Debbono prima agire 3 leve al proprio interno:

  1. Strategia → avere una chiara visione dei macro-obiettivi da conseguire
  2. Supporto → organizzare / ottimizzare il servizio di assistenza
  3. Cultura → diffondere il virus benefico del customer service all’interno della propria organizzazione

Per aiutarti a farlo sto preparando un nuovo servizio che lancerò entro fine anno. Grazie al tuo feedback offrirò soluzioni personalizzate.

Perciò ti invito a compilare questo breve questionario in cui ti chiedo di indicarmi le tue preferenze per ciascuna delle tre ‘leve’. Aiutami ad aiutarti: rispondi a queste 6 domande. 

Cosa succede dopo 

Nelle prossime settimane analizzerò i vostri feedback in modo da strutturare questo nuovo servizio e lanciarlo prima di Natale. Due cose però posso già anticiparle: sarà un abbonamento annuale (12 mesi) e non avrà tacito rinnovo perché voglio che ti senta libero di rinnovare o meno alla scadenza. E’ una delle prime cose che mi hanno insegnato 25 anni fa quando ho iniziato a lavorare nel mondo del customer service.  

Nel frattempo rimani aggiornato con la newsletter o il gruppo LinkedIn

P.S. Condividi il questionario con chi ritieni sia interessato.

Immagine in evidenza: Unsplash.com

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici a convegni tematici in Italia e all'estero e lecturer all'Università Bicocca di Milano (2019).

Related Posts