Sviluppare nuove skill in azienda: come e dove?

Sviluppare nuove skill in azienda: come e dove?

“Con l’ingresso dell’AI nei processi di Customer Service, quanto è importante sviluppare nuove skill?” Ho rivolto questa domanda sia ad alcune imprese clienti, sia come sondaggio online via LinkedIn. Tra le opzioni di risposta disponibili, ha prevalso decisamente il fronte ‘molto’ / ‘moltissimo‘; a conferma che si tratta di un tema molto sentito che sta diventando prioritario. Dunque quali dinamiche, sfide inedite e opportunità hai in azienda?

Ascolta il podcast 

🎧 Iscriviti su ApplePodcastSpotify, Amazon Music.

Il meglio di questa puntata

  • 00:49 Intro e benvenuto alla puntata n°232
  • 01:31 La risposta che nessuno ha scelto [sondaggio]
  • 04:41 Perché l’AI genera ‘fame’ di nuove skill 
  • 05:23 Parti dagli spazi e dai tempi che vuoi colmare 
  • 07:11 La difficoltà di scegliere competenze e strumenti inediti
  • 09:51 Link alla puntata precedente n°231
  • 10:35 Nuove competenze: dove e come posso svilupparle?
  • 13:37 💡 L’opportunità di sviluppare una matrice di competenze ‘interna’ 
  • 17:11  Scegli con cura le competenze (anche se hai fretta)
  • 20:47 Link alle pagine ‘corsi di formazione’ e ‘1-to-1 coaching’ 
  • 21:27 Iscriviti al podcast su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music
  • 21:43 Per approfondire scrivimi: paolo@customerserviceculture.com 
  • 22:11 Iscriviti al podcast su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music
  • 22:51 Conclusioni finali / buone conversazioni

Link di approfondimento

Conclusioni

Pensando alle nuove skill da sviluppare come manager o per il tuo team di customer service, parti dall’utilizzo dell’IA: cosa hai delegato all’Intelligenza Artificiale? Di conseguenza, quali nuove attività umane sono necessarie?  

Questa riflessione è il punto di partenza per scegliere con cura le skill di cui hai bisogno e gli strumenti più idonei per svilupparle.

💡 Per approfondire o per avere un confronto informale sul tema, scrivi qui.

Buone conversazioni.

P.S. Iscriviti alla newsletter.

.

Immagine in evidenza: Unsplash.com

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts