I libri sul servizio clienti per ogni stagione

I libri sul servizio clienti per ogni stagione

Estate, tempo di vacanze. Finalmente ci godiamo un po’ di tempo libero per dedicarci ai nostri interessi. Non so tu, ma ad agosto leggo più volentieri perché non ho fretta di finire un libro per poi passare a un’attività successiva. Modalità relax: me li gusto con calma fino in fondo come un ottimo cocktail da sorseggiare in una giornata assolata. Perciò ho pensato di segnalarti in questo articolo 7 libri sul servizio clienti che considero buoni per ogni stagione. Per ciascuno di essi ho preparato una breve nota introduttiva in modo da orientarti nella scelta. Buona lettura!

The Convenience Revolution 

Autore: Shep Hyken

The Convenience Revolution

Focus:

Il cliente vuole facile accesso a informazioni e soluzioni. Questo nuovo tipo di ‘convenienza’ prevale sulla leva del prezzo e Shep Hyken ne approfondisce 6 leve fondamentali.

Perché leggerlo:

Per rendere la vita più facile al tuo cliente a prescindere dal canale di interazione utilizzato. Di conseguenza per ottimizzare la customer experience.

 

Message Me

Autore: Joshua March

Message Me

Focus:

Sulle app di ‘messaging’ (Messenger, WhatsApp, Telegram) e sull’intelligenza artificiale come strumenti per offrire un servizio efficace per l’impresa e soddisfacente per il cliente.

Perché leggerlo:

Se stai pensando di integrare una o più app di messaggistica per offrire assistenza troverai indicazioni e suggerimenti utili. Joshua è l’ex CEO di una nota piattaforma digitale omni-canale).

 

Would You Do That To Your Mother?

Autore: Jeanne Bliss

Would you do that to your mother?

Focus:

Come si comporterebbe la tua impresa se ogni cliente fosse sua mamma? Da questo paragone Jeanne Bliss evidenzia le contraddizioni tra le buone norme di comportamento che apprendiamo in famiglia e le cattive abitudini quando dialoghiamo con i nostri clienti

Perché leggerlo:

Una sana auto analisi fa bene anche alle imprese che offrono già un buon customer service.  

Getting Service Right

Autore: Jeff Toister

Getting Service Right

Focus:

Quali sono gli ostacoli che ti impediscono di offrire un servizio eccellente? Jeff Toister evidenzia le sfide e difficoltà che il moderno manager del customer service si trova ad affrontare nella sua quotidianità.

Perché leggerlo:

Casi studio ed esempi concreti dai quali puoi trarre spunti da adattare alla tua realtà organizzativa. Ideale per un customer service manager.

The Effortless Experience

Autori: Matthew Dixon, Nicholas Toman, Rick DeLisi

The Effortless ExperienceFocus:

Riducendo lo sforzo che il cliente impiega per ottenere ciò che cerca incrementi la sua propensione a rimanerti fedele. Nel tempo. 

Perché leggerlo:

Per rivedere e ottimizzare processi e procedure secondo l’approccio strategico proposto nel libro. Oggi più che mai, è una strategia vincente.

 

 

Delivering happiness

Autore: Tony Hsieh

Delivering Happiness

Focus:

Come coniugare profitti e passione verso il customer service. Il libro propone una nuova visione del servizio al cliente come pilastro di ogni business.

Perché leggerlo:

Per conoscere la storia di successo di Zappos, l’azienda di e-commerce fondata da Tony Hsieh. Anche per imparare dai suoi errori compiuti in questo percorso di crescita.

 

Vendere con il servizio clienti

Autore: Paolo Fabrizio

Vendere Con Il Servizio Clienti

Focus:

  • Sfruttare il Digital Customer Service per conquistare ed acquisire clienti. 
  • Formare manager e assistenti clienti con competenze specifiche sui canali digitali.
  • Diffondere la cultura del servizio clienti in ogni reparto.

Perché leggerlo:

Ho raccolto testimonianze di imprese, casi studio ed esercizi per farti mettere subito in pratica i concetti acquisiti.

Conclusioni

Spero che troverai spunti utili da questi libri sul servizio clienti. Quali hai già letto e quali ti sono piaciuti di più? Condividi la tua esperienza nei commenti e non esitare a segnalare ulteriori titoli che ritieni validi.

P.S. Se stai per preparare i bagagli, ti auguro buone vacanze!

 

Immagine in evidenza: Unsplash.com

About Paolo Fabrizio

Pioniere del servizio clienti. Negli anni '90 partecipo alla startup della prima compagnia assicurativa online. Dal 2013 aiuto le imprese ad integrare i canali digitali nel servizio clienti. Autore del libro 'La Rivoluzione del Social Customer Service' sono consulente, formatore e speaker a eventi in italia e all'estero.

Related Posts