La formazione sul servizio clienti digitale di cui hai bisogno

La formazione sul servizio clienti digitale di cui hai bisogno

Se non curi la qualità delle conversazioni attraverso i canali digitali ottieni clienti insoddisfatti, a causa di customer experience deludenti. Al contrario, se investi nelle competenze riesci a sfruttare il Digital Customer Service per distinguerti dalla concorrenza, attraendo e fidelizzando clienti. Chi lo ha già fatto ha puntato su percorsi formativi iper personalizzati. 

Percorsi formativi sulle conversazioni digitaliCustomer Service Team

Credit immagine: RingCentral

Oggi più che mai ottimizzare le conversazioni con i clienti, declinandole in base canale digitale specifico (social media, Live Chat, app di messaggistica) è lo spartiacque tra chi ‘risponde’ al cliente e chi invece offrono un Digital Customer Service digitale coi fiocchi. Un servizio che il cliente riconosce, premia e promuove tra i suoi contatti perché si vanta di fare affari con i migliori. Lato impresa, ciò si traduce nella necessità di stabilire tono di voce, do’s & don’ts e regole d’ingaggio con il cliente digitale. Di conseguenza farli applicare in modo puntuale dal proprio team di customer service! Per questo motivo in questi ultimi anni ho aiutato imprese di vari settori e dimensioni con iter formativi interattivi, ricchi di esercitazioni e simulazioni di conversazioni. Grazie a questo metodo abbiamo formato assistenti clienti specializzati in conversazioni digitali. Punto il laser sull’importanza di queste competenze perché consentono di ottenere benefici tangibili a lungo termine:

  • Ottimizzare le conversazioni digitali per consolidare la relazione con il cliente, servendo preziosi assist ai colleghi delle aree commerciali. 
  • Sviluppare un solido know-how che diventa un patrimonio dell’azienda (skill per conversazioni via via social media, Live Chat, Video Chat, o app di messaggistica).
  • Di conseguenza creare percorsi di up-skilling all’interno della tua organizzazione.

3 esempi vincenti 🎧

Ascolta la voce di tre manager del customer service che hanno ottenuto risultati decisivi avendo sviluppato skill digitali conversazionali

  • Patrizia Gagliardi, Head of Customer Service in Cerved ha trasformato il supporto al cliente in un vero e proprio centro di competenze.
  • Sabrina Calabrese, Head of Customer Service in Getaline ecomm Solutions ha elevato le competenze digitali del suo team in modo armonico
  • Dolores Vincenzo, Consumer Lead in Schaer ha trasformato le lamentele sui social media in opportunità per fidelizzare il cliente.

 Il tuo percorso formativo su misura

Sviluppare competenze di Digital Customer Service è il migliore investimento che tu possa fare perché ti ripagherà con preziosi dividendi nel tempo.

Scopri gli iter formativi personalizzati per i team di customer service e i programmi di 1-to-1 coaching per i manager del servizio clienti. 

Immagine in evidenza: Unsplash.com

About Paolo Fabrizio

Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker. Negli anni '90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo di vita del cliente. Dal 2013 come consulente e formatore aiuta le imprese a sfruttare il servizio clienti digitale come leva di business. Fondatore di CustomerServiceCulture.com, è autore di libri tematici e speaker a convegni in Italia e all'estero. Lecturer all'Università Bicocca di Milano

Related Posts